La versione speciale di Leica M disegnata a quattro mani da Marc Newson e Jonathan Ive per RED è finalmente andata all'asta, raccogliendo molto più di quanto ci si aspettasse. RED è il progetto di beneficienza nato dagli sforzi del cantante degli U2 Bono che raccoglie fondi da destinare alla lotta contro AIDS, tubercolosi e malaria nel contintente africano.
La versione speciale della fotocamera ha richiesto il lavoro di 50 ingegneri e 270 giorni di lavoro per passare dalla carta alla realtà, utilizzando come base il modello Leica M del 2012, ma introducendo ben 100 modifiche. La fotocamera è andata all'asta con molti altri oggetti speciali dedicati a raccogliere fondi per RED, ma non è stato l'unico oggetto a battere un prezzo superiore alle aspettatite.
Sotheby's aveva stimato di poter raccogliere da one-of-a-kind Leica M una cifra compresa tra $500.000 e $750.000, ma invece ha visto il prezzo finale arrivare a $1.805.000, ampiamente sopra il doppio della cifra massima stimata. In totale sono stati raccolti 26,2 milioni di dollari per la causa di RED grazie ai prodotti all'asta.