Leica ha pubblicato sul proprio sito e sulla propria pagina Facebook un teaser relativo a Leica Mini M, un prodotto che dovrebbe posizionarsi tra la compatta con sensore APS-C Leica X2 e la entry-level tra le Leica M, Leica ME. Nessuna altra informazione ufficiale se non una scatola che pian piano si sta aprendo nella testata della pagina Facebook.
Sembra però che tutta la segretezza sia ora compromessa da alcune informazioni e immagini trapelate, che svelerebbero che la nuova Leica M Mini non sia una fotocamera a ottiche intercambiabili, ma una macchina fotografica dotata di zoom integrato e di sensore CMOS in formato APS-C. Stando alle informazioni e alla foto l'ottica sarebbe una Leica Elmar 3.5-6.4 28-70mm equivalenti, nulla che fa gridare al miracolo, anzi. Il sensore CMOS pare accreditato di 16,1 milioni di pixel e in grado di registrare video Full HD. Nessun mirino, se non opzionale.
Per il resto il corpo dovrebbe distinguersi per la costruzione solida in metallo e la presenza di tutti i comandi per scattare facilmente in modalità manuale. Il prezzo potrebbe aggirarsi sui €2450. Se si confermassero queste caratteristiche potrebbe esserci una piccola rivolta tra gli appassionati Leica, non tanto per le caratteristiche assolute della macchina, ma perché, in parte, si fregia del nome Leica M. Voi come la pensate?