In Leica hanno da sempre un grande talento: riuscire a far intersecare il mondo della fotografia e quello degli oggetti da collezione. Spesso il valore di una Leica non è legato alle sue specifiche tecniche, ma alla storia del prodotto, al numero di esemplari in circolazione, a chi ne ha fatto uso, agli eventi particolari di cui è stata protagonista una specifica fotocamera o tutta la sua serie.
Alcuni oggetti poi spiccano invece per la loro particolarità, come nel caso di Leica M Monochrom, la fotocamera dedicata al solo bianco e nero. Nei giorni scorsi ha fatto molto parlare di sé la versione Leica M Monochrom Ralph Gibson, dedicata al fotografo statunitense, autore di apprezzati libri e amante del bianco e nero. Rispetto alla versione standard, che costa più di seimila euro, il kit in edizione limitata da 35 pezzi Ralph Gibson è stato messo in vendita a €21.000. Il kit comprende la macchina in versione nero e argento e l'ottica Summilux-M 1:1.4 / 35mm ASPH lens in livrea argento.
"Ventunomila euro per una fotocamera che scatta solo in bianco e nero?" - qualcuno si starà domandando. A questo proposito, sappiate che i 35 pezzi sono andati esauriti praticamente in cinque minuti.