Leica, decisamente molto attiva in questo periodo, ha presenta una nuova digitale a telemetro della serie M, la Leica M Typ 262. Si tratta di una versione "ridotta" e ancora più essenziale delle attuali M e M-P Typ 240, che infatti la nuova Typ 262 non andrà a sostituire, ma ad affiancare.
Sotto la scocca si trova gran parte dell'elettronica che già si trova sulle Typ 240, a cominciare da un sensore CMOS formato 35mm da 24 Megapixel di risoluzione che, verosimilmente, è esattamente quello già equipaggiato dalle sorelle maggiori, anche se con una mascheratura leggermente differente (5976x3992 pixel). Il processore d'immagine è il già noto Leica Maestro, che consente alla Typ 246 di scattare a una cadenza massima di 3 fps e di arrivare a 6400 ISO massimi (200 ISO la sensibilità nativa, 100 ISO possibili in estensione); esattamente come le M Typ 240.
Il buffer sarà ovviamente da 1 GB, come per la M, non da 2 GB come per la M-P, sufficiente per contenere 8 immagini scattate in sequenza. Le restanti specifiche della M Typ 246 sono indistinguibili da quella delle Typ 240, eccezion fatta per un paio di "dettagli".
Il primo, e più importante di questi dettagli, è che, nonostante il sensore CMOS, la M Typ 246 non offre funzioni video o Live View. Questo significa che non sarà possibile nemmeno utilizzare il mirino elettronico opzionale come alternativa al classico mirino a telemetro.
Il menu di scatto risulta semplificato (solo 2 pagine) e lo spazio lasciato dal pulsante Live View viene qui utilizzato per la regolazione diretta del bilanciamento del bianco, ma è inutile negare che l'assenza della funzione Live View costituisca, a fine 2015, una lacuna molto evidente.
L'altro piccolo dettaglio, certamente meno importante ma per quanto ci riguarda difficilmente spiegabile, è l'assenza dello spazio colore Adobe RGB ...
Dal punto di vista meccanico e costruttivo, la calotta superiore è realizzata in alluminio anziché in ottone, il che fa risparmiare 80g di peso (600g contro 680), e l'otturatore (con relativo meccanismo di armamento) è più silenziosi che mai. Secondo Leica, il suono dell'otturatore è quasi impercettibile, e nello scatto singolo, si possono raggiungere manualmente i 2 fps nel silenzio quasi assoluto.
La Leica M Typ 262 sarà disponibile da fine novembre 2015 al prezzo di 5,500 euro.