In questi anni l'azienda tedesca ha messo sul piatto diverse novità e interpretazioni di macchina fotografica, ma il pezzo forte dell'offerta resta la mitica Leica M, che oggi viene ulteriormente rinnovata, con una nuova versione che saprà fare gola a molti dei leicisti.
La nuovaLeica M10-R completa la famiglia Leica M10, che comprende anche M10, M10-P, M10-D e M10 Monochrom. Con la nuova Leica M10-R la famiglia delle fotocamere a telemetro si allarga e punta alla massima risoluzione, grazie all'integrazione di un sensore 24x36mm di nuova generazione da più di 40 megapixel (40,89 milioni di pixel effettivi). Deriva chiaramente da quello di pari risoluzione della M10 Monochrom, ma questa volta è implementato in versione a colori con filtro Bayer.
Il nuovo sensore punta ad alzare l'asticella delle prestazioni anche su altri fronti, come quello della pulizia dei file agli alti ISO e della gamma dinamica. Segnali del lavoro di fino fatto a Wetzlar per lo sviluppo della nuova Leica M10-R sono il fatto che la gamma di sensibilità native resta invariata rispetto ai modelli da 24 megapixel e pari a 100-50.000 ISO e che il tempo di otturazione massimo è stato allungato fino a 16 minuti. Il tempo di otturazione più veloce è pari a 1/4000s.
A proposito di otturatore, i tecnici Leica ripropongono su questo modello il silenzioso otturatore sul piano focale a lamelle metalliche con movimento verticale che ha debuttato su Leica M10-P. Come già avvenuto in passato, il sensore è stato sviluppato in modo esclusivo per il sistema M, con uno strato di microlenti appositamente studiato per massimizzare la resa anche agli angoli del fotogramma. L'innalzamento della risoluzione vuole dare ia fotografi Leica nuove possibilità nella cattura dei dettagli più fini, ma apre anche le porte a ritagli più spinti del passato, possibilità decisamente utili per una fotocamera che viene utilizzata soprattutto con ottiche a focale fissa.
A livello di ergonomia Leica M10-R segue la stessa filosofia dei modelli precedenti, con comandi molto essenziali, ma funzionali. Sulla calotta superiore abbiamo la ghiera dei tempi e delle sensibilità ISO, oltre che il pulsante di scatto con commutatore di accensione concentrico. Sul retro una ghiera a portata di pollice, il pad direzionale e solo tre tasti a sinistra del display TFT da 3" e 1.04 milioni di punti. Il processore Maestro II e il buffer da 2GB permettono di scattare a 5 fps con una profondità di raffica di 10 DNG.
Tra le concessioni alla modernità troviamo la connettività Wi-Fi per la connessione a Fotos App, che - lo ricordiamo - è disponibile solo per i dispositivi iOS. Nel pieno della tradizione invece il corpo in magnesio pressofuso, con calotta superiore e inferiore in ottone.
La Leica M10-R sarà in consegna in tutto il mondo a partire dal 20 luglio 2020, versione Black Chrome e Silver Chrome. Il prezzo di vendita consigliato al dettaglio è di 8.125 euro, IVA inclusa. A chi dovessero sembrare tanti segnaliamo che questo tipo di fotocamere ha un mercato stabile: Leica Camera ha chiuso lo scorso marzo un anno fiscale in crescita rispetto all'anno precedente e i dati di giugno 2020, nonostante la difficile ripresa dopo il lockdown, erano in linea con quelli dello stesso mese dell'anno precedente.
Da questo punto di vista l'introduzione di Leica M10-R è molto interessante e darà un'importante scossa al mercato dell'usato, visto che è un modello in grado di attirare molti degli utenti, anche quelli dei modelli più recenti. Per i Leica Store sparsi in giro per il mondo il giro d'affari del mercato dell'usato è una voce molto importante, grazie all'ottima tenuta nel tempo del valore, che anzi in alcuni casi con il tempo vede importanti rivalutazioni.