Con il passare del tempo, anche modelli molto costosi possono andare incontro all'obsolescenza. Anche quando si sta parlando di un brand noto come Leica. Questo è il caso di Leica M9, che è stata annunciata nel lontano 2009, ma che ora è quasi alla fine della sua vita. Quantomeno in caso di guasti.
Il produttore ha infatti annunciato che il sensore di Leica M9 non sarà più prodotto. Questo significa che i modelli M9, M9-P, M9 Monochrom e M-E non saranno più riparabili (ufficialmente) quando il problema sarà localizzato nel sensore.
Il produttore scrive "la produzione dei sensori CCD per i modelli Leica M9 è stata interrotta. Pertanto, le consegne successive non sono più possibili e i sensori difettosi non possono essere sostituiti. Fino a nuovo avviso, tutte le altre riparazioni sulla generazione del modello M9 possono ancora essere eseguite. Al posto della sostituzione del sensore, offriamo nuove condizioni allettanti ai nostri clienti per permutare la loro fotocamera con un sensore difettoso e acquistare un modello di fotocamera Leica attuale".
Zakao - Custodia per Leica M, in vera pelle, fatta a mano, per Leica M M-P M262 M-M, con apertura inferiore, con cinturino da polso, colore: Nero
Compra oraNon sarà quindi più riparabile una fotocamera che presenterà il problema della corrosione del sensore (emerso nel 2014). Leica lo ha scritto chiaramente sul sito riservando offerte speciali per passare a modelli più recenti e che avranno quindi totale supporto da parte dell'assistenza. I proprietari di Leica M9 dovranno stare attenti alla propria fotocamera, per non doversene separare anzitempo.