Davide Monteleone
La cerimonia di premiazione si è svolta il 10 ottobre presso la sede centrale di Leica a Wetzlar, in Germania, nell'ambito della Celebration of Photography. Monteleone è stato selezionato tra oltre 250 proposte valutate da una giuria internazionale composta da 80 esperti provenienti da più di 50 Paesi.
Il lavoro vincitore di Monteleone si concentra sull'estrazione di minerali critici come rame, litio e cobalto in Cile, Repubblica Democratica del Congo e Indonesia. Attraverso immagini di paesaggi industriali e ritratti dei lavoratori, il fotografo mette in discussione l'attuale orientamento del settore energetico e ne evidenzia le complesse ripercussioni.
"Sono davvero felice di questo premio e dell'opportunità di vedere il mio nome affiancato agli incredibili maestri della fotografia che hanno vinto prima di me", ha dichiarato Monteleone. "La transizione verso l'energia verde e l'equa distribuzione delle risorse sono questioni estremamente attuali e cruciali."
Insieme a Monteleone, è stata premiata anche la giovane fotografa moldava Maria Guțu, vincitrice del LOBA Newcomer Award 2024 per la serie "Homeland". Il suo lavoro esplora il tema dell'emigrazione in Moldavia attraverso toccanti ritratti di bambini e adolescenti, riflettendo sulla sua esperienza personale di crescere con i nonni mentre i genitori lavoravano all'estero.
Il LOBA si conferma uno dei premi più ricchi nel panorama fotografico internazionale: Monteleone riceverà 40.000 euro e attrezzatura Leica del valore di 10.000 euro, mentre Guțu si aggiudica 10.000 euro e una Leica Q3.
Le serie vincitrici e quelle dei finalisti saranno esposte presso l'Ernst Leitz Museum di Wetzlar e successivamente in altre Leica Galleries e festival fotografici in tutto il mondo, accompagnate da un catalogo dedicato.