Leica prepara un fotocamera dedicata al bianco e nero?
di Roberto Colombo, pubblicata il 15 Marzo 2012, alle 12:20
Leica ha organizzato un evento per il 10 maggio: in arrivo la nuova Leica M10, la mirrorless oppure una fotocamera con sensore monocromatico dedicata agli amanti del bianco e nero?
Commenti (32)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 21
di: emanuele83
pubblicato il 16 Marzo 2012, 09:05
Credo fuori dalla portata di molti.
Commento # 22
di: tuttodigitale
pubblicato il 16 Marzo 2012, 09:13
Originariamente inviato da: StyleB
chiedo venia per la domanda, ma cosa cambia da una dedicata B/W da una qualsiasi altra normale con l'opzione B/W?
Mancanza della filtratura colore e filtro AA (quest'ultimo già assente nella Leica).
Sembrano cose da poco, ma in verità la filtratura RGGB riduce di circa il 50-60% il potere risolvente del sensore. In altri termini è la stessa differenza che passa tra un sensore Foveon da 16MP e un Bayern della stessa risoluzione nominale.
Senza contare che ogni fotodiodo riceve la stragrande maggioranza dei fotoni catturati dalle microlenti e questo si traduce in un miglioramento del rapporto segnale-rumore a parità di sensore.
Ovviamente a questi vantaggi si uniscono i seguenti svantaggi:
Impossibilità di scattare foto a colori (cosa ovvia)
Impossibilità di filtrare le immagini in Post Produzione, quindi diventa obbligatorio l'utilizzo di filtri colore da montare sull'obiettivo e, diciamolo, una certa esperienza per avere buoni risultati.
Commento # 23
di: emanuele83
pubblicato il 16 Marzo 2012, 09:40
Originariamente inviato da: tuttodigitale
Mancanza della filtratura colore e filtro AA (quest'ultimo già assente nella Leica).
Sembrano cose da poco, ma in verità la filtratura RGGB riduce di circa il 50-60% il potere risolvente del sensore. In altri termini è la stessa differenza che passa tra un sensore Foveon da 16MP e un Bayern della stessa risoluzione nominale.
Senza contare che ogni fotodiodo riceve la stragrande maggioranza dei fotoni catturati dalle microlenti e questo si traduce in un miglioramento del rapporto segnale-rumore a parità di sensore.
Ovviamente a questi vantaggi si uniscono i seguenti svantaggi:
Impossibilità di scattare foto a colori (cosa ovvia)
Impossibilità di filtrare le immagini in Post Produzione, quindi diventa obbligatorio l'utilizzo di filtri colore da montare sull'obiettivo e, diciamolo, una certa esperienza per avere buoni risultati.
Sembrano cose da poco, ma in verità la filtratura RGGB riduce di circa il 50-60% il potere risolvente del sensore. In altri termini è la stessa differenza che passa tra un sensore Foveon da 16MP e un Bayern della stessa risoluzione nominale.
Senza contare che ogni fotodiodo riceve la stragrande maggioranza dei fotoni catturati dalle microlenti e questo si traduce in un miglioramento del rapporto segnale-rumore a parità di sensore.
Ovviamente a questi vantaggi si uniscono i seguenti svantaggi:
Impossibilità di scattare foto a colori (cosa ovvia)
Impossibilità di filtrare le immagini in Post Produzione, quindi diventa obbligatorio l'utilizzo di filtri colore da montare sull'obiettivo e, diciamolo, una certa esperienza per avere buoni risultati.
beh non ho capito che intendi visto che ogni fotodiodo ha davanti a se una microlente. In ogni caso l'algoritmo di demosaicing potrebbe anche non essere esistente in questo caso siccome occorre ricavare solo il valore di luminanza che in un sensore bn sarebbe intrinseco ad ogni fotodiodo e non ricavato dai pixel verdi secondo un algoritmo (di demopsaicing appunto) ergo il dynamic range o gamma dinamica risulta motlo più alto e le foto più nitide con migliore contrasto anche se prive di colori. Ci sono poi altre tecniche per aumentare la gamma dinamica, come ad esempio un HDR hardware creando un bayern pattern di pixel dello stesso "colore" (bianchi) ma interpolando filtri ND magari al 50% (un po come fece fujifilm co i pixel esagonali) e tramite un algoritmo di demosaicing ricavare il valore di luminanza ad alta sensitività ed a bassa per ogni pixel creando praticamente un HDR a più basso livello
Commento # 24
di: jagemal
pubblicato il 16 Marzo 2012, 13:11
Originariamente inviato da: tuttodigitale
Impossibilità di filtrare le immagini in Post Produzione, quindi diventa obbligatorio l'utilizzo di filtri colore da montare sull'obiettivo ...
secondo me proprio questo è un problema relativo ..
ho visto leica m9 usata col filtro rosso ... credo che il target a cui si rivolge non chiederebbe altro
Commento # 25
di: fadeslayer
pubblicato il 16 Marzo 2012, 17:01
leggo che il filtro di tipo diverso che potrebbe avere questa M9.5 aumenterebbe la risoluzione... già la M9 fa impallidire la 1Ds Mark III, figuriamoci se aumenta ancora la definizione...
paura...
per pochi ovviamente!
paura...
per pochi ovviamente!
Commento # 26
di: Chelidon
pubblicato il 20 Marzo 2012, 14:40
Originariamente inviato da: jagemal
diciamo che ti sbagli e non ti sbagli
non c'è mai stato uno specchio davanti all'otturatore come per le reflex
ma il telemetro funziona proprio grazie ad uno specchio
semplicemente parliamo di marketing puro
Originariamente inviato da: takezo84
Ma… Mi sbaglio o lo specchio non c'è mai stato nelle fotocamere a telemetro?
diciamo che ti sbagli e non ti sbagli
non c'è mai stato uno specchio davanti all'otturatore come per le reflex
ma il telemetro funziona proprio grazie ad uno specchio
semplicemente parliamo di marketing puro
Hai perfettamente ragione che ormai mirrorless è diventato un termine di moda da appioppare a qualsiasi cosa (perfino alle compatte che lo sono da sempre, come canon ha fatto per giustificare la GX1 ).
Un po' meno sul punto tecnico dato che, a dire il vero, quello che puoi fare con uno specchio lo ottieni e anche meglio con un prisma (vedi luminosità di una pentaspecchio rispetto a una pentaprisma) quindi non penso proprio il telemetro usi uno specchio ma prismi per congiungere i due percorsi.
Comunque è una tipologia di mirino completamente diversa non TTL a differenza del reflex: cioè non vedi come attraverso la lente, ma è un modo per facilitare la messa a fuoco e avere un'idea approssimativa dell'inquadratura (condivide molti svantaggi col mirino galileano).
Originariamente inviato da: giofag
Probabilmente essendo troppo specialistico non avrebbe sufficiente mercato da farci economie di scala: devi trovare chi ti faccia un sensore apposta senza CFA (non puoi tornare indietro se ti restano invenduti) e lo puoi vendere solo a una nicchia senza poterlo riutilizzare su altri modelli. Il BN attuale anche se non ottimizzato per la risolvenza è più versatile, pochi estimatori si convertirebbero se visto le prospettive di vendita costasse caro: gli estimatori Leica hanno meno problemi di pecunia quindi in tal caso non mi meraviglia ci abbiano pensato. Comunque se succederà torneranno ad essere utili i filtri colorati per le lenti (oggi i tre primari sono già sul sensore e si usa il miscelatore dei canali). Sono anni che mi domando perché non facciano un sensore in bianco e nero.
Gli appassionati non sono pochi e si avrebbero vantaggi enormi sul fronte della risoluzione e della sensibilità, oltre ad avere una costruzione molto più semplice.
Gli appassionati non sono pochi e si avrebbero vantaggi enormi sul fronte della risoluzione e della sensibilità, oltre ad avere una costruzione molto più semplice.
Originariamente inviato da: emanuele83
La demosaicizzazione di per sé non ha nulla a che fare con la dinamica, quanto piuttosto col fatto che la risoluzione di ogni canale è una parte del numero di pixel, quindi influisce sulla risolvenza come qualcuno ha già fatto notare. In ogni caso l'algoritmo di demosaicing potrebbe anche non essere esistente in questo caso siccome occorre ricavare solo il valore di luminanza che in un sensore bn sarebbe intrinseco ad ogni fotodiodo e non ricavato dai pixel verdi secondo un algoritmo (di demopsaicing appunto) ergo il dynamic range o gamma dinamica risulta motlo più alto
Tuttavia è indirettamente vero che togliere il CFA significa migliorare la sensibilità del pixel che non è più filtrato e si guadagnerebbe indirettamente anche in dinamica.
Il vantaggio più immediato però è che un sensore non interpolato viene percepito decisamente più nitido dell'equivalente demosaicizzato e anche senza filtro AA incide meno il moiré, che colpisce maggiormente i due canali a più bassa risoluzione (R B) e che è quello che produce quelle bande colorate più fastidiose.
Commento # 27
di: jagemal
pubblicato il 21 Marzo 2012, 00:03
Originariamente inviato da: Chelidon
... quindi non penso proprio il telemetro usi uno specchio ma prismi per congiungere i due percorsi...
in realtà dovrebbe essere proprio un piccolo specchio mobile meccanicamente connesso alla messa a fuoco
il prisma dovrebbe essere in asse col mirino e serve per sovrapporre l'immagine principale con la finestra telemetrica
purtroppo non riesco a trovare gli schemi del telemetro, per cui non posso darne conferma certa
(condivide molti svantaggi col mirino galileano)
a tutti gli effetti il telemetro può essere considerato un galileiano moddato
comunque ha i suoi vantaggi, non solo svantaggi
Commento # 28
di: opelio
pubblicato il 21 Marzo 2012, 13:49
Originariamente inviato da: fadeslayer
leggo che il filtro di tipo diverso che potrebbe avere questa M9.5 aumenterebbe la risoluzione... già la M9 fa impallidire la 1Ds Mark III, figuriamoci se aumenta ancora la definizione...
paura...
per pochi ovviamente!
paura...
per pochi ovviamente!
ma perchè uno deve avere la libertà di dire certe assurdità come se nulla fosse?
Peraltro poi in uno slang tutto proprio.
Commento # 29
di: Chelidon
pubblicato il 25 Marzo 2012, 12:55
Perché c'è libertà di parola..
Dai battute a parte se ci si dovesse inalberare per ogni commento fatto un po' a sentimento su un prodotto ancora non uscito... allora auguri! E tante discussioni chilometriche chiuderebbero in testa quelle della 5Dmk3 (poi comunque non mi pare così lontano dalla realtà che un CCD 18Mpx senza AA possa essere percepito più nitido di un CMOS 22Mpx con AA; beninteso non sto dicendo sia meglio)
Oh non lo so può pure darsi su alcune per risparmiare l'abbiano usato in passato, solo mi sembrerebbe strano dal punto di vista ottico, che su un progetto di una certa fascia usino uno specchio quando un prisma è molto meglio..
Uno schema c'è in fondo a questa pagina.
Dai battute a parte se ci si dovesse inalberare per ogni commento fatto un po' a sentimento su un prodotto ancora non uscito... allora auguri! E tante discussioni chilometriche chiuderebbero in testa quelle della 5Dmk3 (poi comunque non mi pare così lontano dalla realtà che un CCD 18Mpx senza AA possa essere percepito più nitido di un CMOS 22Mpx con AA; beninteso non sto dicendo sia meglio)
Originariamente inviato da: jagemal
in realtà dovrebbe essere proprio un piccolo specchio mobile meccanicamente connesso alla messa a fuoco
Oh non lo so può pure darsi su alcune per risparmiare l'abbiano usato in passato, solo mi sembrerebbe strano dal punto di vista ottico, che su un progetto di una certa fascia usino uno specchio quando un prisma è molto meglio..
Uno schema c'è in fondo a questa pagina.
Commento # 30
di: Ataraxy
pubblicato il 25 Marzo 2012, 13:14
Vorrei potermi permettere certi lussi, ma tanto di cappello a chi ne prenderà una .