"Leica celebrates the essentials of photography! We invite you to exclusively experience a whole range of product launches in a culturally and photographically unique atmosphere on 10-11 May 2012 in Berlin..."
È questo l'incipit dell'invito che alcuni fortunati in giro per l'Europa hanno ricevuto da Leica. Il produttore tedesco aveva già preannunciato interessanti novità per la sua gamma, ma tutti si attendevano che il palcoscenico scelto fosse quello di Photokina 2012. Leica sembra invece voler giocare d'anticipo. Sul piatto potrebbe esserci la nuova mirrorless tanto vociferata nei mesi scorsi (che potrebbe essere una piccola rivoluzione rispetto alla tradizione del telemetro), ma anche, vista la data, la nuova Leica M10.
Addirittura tra i rumors che hanno cominciato a circolare c'è quello di un prodotto con sensore monocromatico. Le voci parlano di un sensore Kodak, per cui alcuni analisti pensano possa trattarsi in realtà di una versione speciale di Leica M9, dedicata agli amanti del bianco e nero.