Leica prepara un fotocamera dedicata al bianco e nero?

Leica prepara un fotocamera dedicata al bianco e nero?

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Leica ha organizzato un evento per il 10 maggio: in arrivo la nuova Leica M10, la mirrorless oppure una fotocamera con sensore monocromatico dedicata agli amanti del bianco e nero?”

"Leica celebrates the essentials of photography! We invite you to exclusively experience a whole range of product launches in a culturally and photographically unique atmosphere on 10-11 May 2012 in Berlin..."

È questo l'incipit dell'invito che alcuni fortunati in giro per l'Europa hanno ricevuto da Leica. Il produttore tedesco aveva già preannunciato interessanti novità per la sua gamma, ma tutti si attendevano che il palcoscenico scelto fosse quello di Photokina 2012. Leica sembra invece voler giocare d'anticipo. Sul piatto potrebbe esserci la nuova mirrorless tanto vociferata nei mesi scorsi (che potrebbe essere una piccola rivoluzione rispetto alla tradizione del telemetro), ma anche, vista la data, la nuova Leica M10.

Addirittura tra i rumors che hanno cominciato a circolare c'è quello di un prodotto con sensore monocromatico. Le voci parlano di un sensore Kodak, per cui alcuni analisti pensano possa trattarsi in realtà di una versione speciale di Leica M9, dedicata agli amanti del bianco e nero.


Commenti (32)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Raghnar-The coWolf- pubblicato il 15 Marzo 2012, 12:34
M9 B/W

figata!
Preferivo Ricoh almeno potevo permettermela, ma anche così bello comunque :P

M10 un po' presto, è passato poco dalla M9P.
Mirrorless la più probabile imho.
Commento # 2 di: Tuvok-LuR- pubblicato il 15 Marzo 2012, 12:49
La Hipster Camera definitiva
Commento # 3 di: StyleB pubblicato il 15 Marzo 2012, 13:31
chiedo venia per la domanda, ma cosa cambia da una dedicata B/W da una qualsiasi altra normale con l'opzione B/W?
Commento # 4 di: Edward Monte pubblicato il 15 Marzo 2012, 13:38
Esistono già delle Leica dedicate al B&N; M2, M3, M4, M5, M6, M7, MP, con "sensori intercambiabili" di vari marchi: Ilford, Kodak, Fuji, Adox, Rollei, Efke, Fomapan.
A chi servirebbe una digitale che fa solo il B&N?
Commento # 5 di: demon77 pubblicato il 15 Marzo 2012, 13:42
Originariamente inviato da: StyleB
chiedo venia per la domanda, ma cosa cambia da una dedicata B/W da una qualsiasi altra normale con l'opzione B/W?


Non entro nel dettaglio tecnico perchè direi cose inesatte ma posso dirti che un sensore pensato per lavorare solo in bianco e nero ha proprio una struttura diversa e può fare a meno di molti filtri e correzioni obbligatorie per un sensore a colori.

Ne derivano prestazioni di parecchio superiori su praticamente qualsiasi punto di vista. (definizione, sensibilità, dettaglio, profondità di "colore"
Commento # 6 di: demon77 pubblicato il 15 Marzo 2012, 13:44
Originariamente inviato da: Edward Monte
Esistono già delle Leica dedicate al B&N; M2, M3, M4, M5, M6, M7, MP, con "sensori intercambiabili" di vari marchi: Ilford, Kodak, Fuji, Adox, Rollei, Efke, Fomapan.
A chi servirebbe una digitale che fa solo il B&N?


Beh, che non sia un oggetto di larga vendita è chiaro.. tieni anche conto che costerà una fucilata assurda.
E' una macchina ovviamente riservata ad una nicchia di fotografi professionisti.
Commento # 7 di: takezo84 pubblicato il 15 Marzo 2012, 13:57
"Sul piatto potrebbe esserci la nuova mirrorless tanto vociferata nei mesi scorsi (che potrebbe essere una piccola rivoluzione rispetto alla tradizione del telemetro)"

Ma… Mi sbaglio o lo specchio non c'è mai stato nelle fotocamere a telemetro?
Commento # 8 di: ronzino pubblicato il 15 Marzo 2012, 14:11
ma perchè fanno queste fotocamere iper tecnologiche con un design degli anni '40 ? voglio dire, sono loro che ci insegnano che "anche l'occhio vuole la sua parte"
Commento # 9 di: jagemal pubblicato il 15 Marzo 2012, 14:21
Originariamente inviato da: demon77
Non entro nel dettaglio tecnico ...


non credo sia necessario farlo .. grossomodo hai detto tutto
l'unica cosa da aggiungere (e direi ovvia) è che mentre un sensore pensato per il colore tramite software si può ottenere una foto in bianco e nero (ciò che accade in tutte le macchine che lo hanno o tramite computer)

con un sensore pensato solo per il bianco e nero non si può ottenere una foto a colori

Originariamente inviato da: demon77
E' una macchina ovviamente riservata ad una nicchia di fotografi feticisti.


concordo ..


Originariamente inviato da: takezo84
Ma… Mi sbaglio o lo specchio non c'è mai stato nelle fotocamere a telemetro?


diciamo che ti sbagli e non ti sbagli

non c'è mai stato uno specchio davanti all'otturatore come per le reflex
ma il telemetro funziona proprio grazie ad uno specchio

semplicemente parliamo di marketing puro

Originariamente inviato da: ronzino
ma perchè fanno queste fotocamere iper tecnologiche con un design degli anni '40 ? voglio dire, sono loro che ci insegnano che "anche l'occhio vuole la sua parte"


perchè vendono ... ed anche talmente tanto da permettere a Leica di guadagnare un tumulo di soldi
per la stessa ragione che se fanno una edizione speciale da 30'000 euro non devono nemmeno metterla sul mercato che è già esaurita

misteri del marketing
Commento # 10 di: blade9722 pubblicato il 15 Marzo 2012, 14:25
Originariamente inviato da: demon77
Non entro nel dettaglio tecnico perchè direi cose inesatte ma posso dirti che un sensore pensato per lavorare solo in bianco e nero ha proprio una struttura diversa e può fare a meno di molti filtri e correzioni obbligatorie per un sensore a colori.

Ne derivano prestazioni di parecchio superiori su praticamente qualsiasi punto di vista. (definizione, sensibilità, dettaglio, profondità di "colore"


Sempre che non decidano di utilizzare un sensore standard, applicare il filtro B/N in post processing, e vendere il tutto al triplo.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »