Leica presenta il nuovo grandangolo per medio formato Elmarit-S 45 mm F/2.8 ASPH
di Michele Tarantini, pubblicata il 03 Ottobre 2013, alle 10:41
La casa tedesca ha mostrato il nuovo obiettivo dedicato al sistema Leica S: Elmarit-S 45 mm F/2.8 ASPH
Commenti (75)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 31
di: Zappz
pubblicato il 03 Ottobre 2013, 13:42
Originariamente inviato da: Paganetor
appunto... quindi un 45 mm lavorerà come un 45 mm su FF e qualcosa meno (visto che è stato definito un grandangolo) su MF!
La MF con il 45 fa la stessa foto che fai con la FF con il 35 e la stessa che fai con l'APS-C con il 22.
Commento # 32
di: mrctrgcrg
pubblicato il 03 Ottobre 2013, 13:44
Originariamente inviato da: Zappz
E' come montare un 50mm FF su un apc-c, ottengo un crop che equivale circa ad un ottica da 80mm.
Percio' montare un 45 MF su una FF dovrei ottenere un crop dell'immagine visto che l'ottica da MF e' progettata per un sensore piu' grande.
Percio' montare un 45 MF su una FF dovrei ottenere un crop dell'immagine visto che l'ottica da MF e' progettata per un sensore piu' grande.
Ah, il Gran Naviglio .
Il fatto che un'ottica sia progettata per MF significa solo che proietta sul piano sensibile un'immagine più grande di quanto non faccia un'ottica per FF.
La focale rimane la stessa: 45mm inquadrano come un 45 su FF, inquadrano come un 35mm (montato su FF) sulla S2, inquadrano come un 68 (montato su FF) se montato su una qualsiasi APSC.
Tu stai variando il riferimento, ed il riferimento convenzionale in questo caso è il FF.
Ah, il Gran Naviglio .
Commento # 33
di: Paganetor
pubblicato il 03 Ottobre 2013, 13:56
esatto, Zappz! 45 --> 35 --> 22!
Commento # 34
di: Marko#88
pubblicato il 03 Ottobre 2013, 14:12
Originariamente inviato da: Paganetor
esatto, Zappz! 45 --> 35 --> 22!
Che è esattamente quello che ho scritto io quando non eri d'accordo
Originariamente inviato da: Marko#88
Si. 35mm su FF equivalgono a circa 23 su APS-C (sensore più piccolo) e a circa 45 su MF (sensore più grande).
Cosa ti turba?
Cosa ti turba?
45(MF) - 35(FF) - 23(ASP-C)
Commento # 35
di: Zappz
pubblicato il 03 Ottobre 2013, 14:23
Originariamente inviato da: mrctrgcrg
Ah, il Gran Naviglio .
Il fatto che un'ottica sia progettata per MF significa solo che proietta sul piano sensibile un'immagine più grande di quanto non faccia un'ottica per FF.
La focale rimane la stessa: 45mm inquadrano come un 45 su FF, inquadrano come un 35mm (montato su FF) sulla S2, inquadrano come un 68 (montato su FF) se montato su una qualsiasi APSC.
Tu stai variando il riferimento, ed il riferimento convenzionale in questo caso è il FF.
Ah, il Gran Naviglio .
Il fatto che un'ottica sia progettata per MF significa solo che proietta sul piano sensibile un'immagine più grande di quanto non faccia un'ottica per FF.
La focale rimane la stessa: 45mm inquadrano come un 45 su FF, inquadrano come un 35mm (montato su FF) sulla S2, inquadrano come un 68 (montato su FF) se montato su una qualsiasi APSC.
Tu stai variando il riferimento, ed il riferimento convenzionale in questo caso è il FF.
Ah, il Gran Naviglio .
Non capisco quello che vuoi dire...
Facciamo l'esempio sulle canon, io compro un EF 50mm montato su una FF ed un EF-S 50mm montato su una APS-C, le foto che ottengo sono profondamente diverse, perche' mi dici che inquadrano la stessa cosa?
Commento # 36
di: Marko#88
pubblicato il 03 Ottobre 2013, 14:24
Originariamente inviato da: Zappz
Non capisco quello che vuoi dire...
Facciamo l'esempio sulle canon, io compro un EF 50mm montato su una FF ed un EF-S 50mm montato su una APS-C, le foto che ottengo sono profondamente diverse, perche' mi dici che inquadrano la stessa cosa?
Facciamo l'esempio sulle canon, io compro un EF 50mm montato su una FF ed un EF-S 50mm montato su una APS-C, le foto che ottengo sono profondamente diverse, perche' mi dici che inquadrano la stessa cosa?
Tecnicamente inquadrano la stessa cosa, per avere la stessa immagine all'atto pratico basta croppare quella del FF.
Non c'è un aumento o un calo di focale effettiva infatti, è solo un crop.
Commento # 37
di: Zappz
pubblicato il 03 Ottobre 2013, 14:32
Appunto percio' cosa ho detto di sbagliato?
Originariamente inviato da: Zappz
E' come montare un 50mm FF su un apc-c, ottengo un crop che equivale circa ad un ottica da 80mm.
Percio' montare un 45 MF su una FF dovrei ottenere un crop dell'immagine visto che l'ottica da MF e' progettata per un sensore piu' grande.
Percio' montare un 45 MF su una FF dovrei ottenere un crop dell'immagine visto che l'ottica da MF e' progettata per un sensore piu' grande.
Commento # 38
di: Marko#88
pubblicato il 03 Ottobre 2013, 14:35
Secondo me nulla, ti davo ragione
Commento # 39
di: mrctrgcrg
pubblicato il 03 Ottobre 2013, 14:48
Originariamente inviato da: Zappz
Se con un adattatore monto la lente da 45mm MF su una FF ottengo l'equivalente di un 55mm su FF.
Mi riferivo a questa tua affermazione
Il crop c'é, ma é comunque equivalente ad utilizzare un 45mm nativo per FF, non un 55
Commento # 40
di: Paganetor
pubblicato il 03 Ottobre 2013, 14:51
Originariamente inviato da: Marko#88
Che è esattamente quello che ho scritto io quando non eri d'accordo
45(MF) - 35(FF) - 23(ASP-C)
45(MF) - 35(FF) - 23(ASP-C)
aridaje!
tieni COSTANTE la lente (e quindi la sua lunghezza focale oggettiva) e mettila davanti a diversi corpi macchina (MF, FF e APS-C). Con un 45 mm equivalenti su FF cosa vedrai negli altri due?