Leica presenta il nuovo grandangolo per medio formato Elmarit-S 45 mm F/2.8 ASPH

Leica presenta il nuovo grandangolo per medio formato Elmarit-S 45 mm F/2.8 ASPH

di Michele Tarantini, pubblicata il

“La casa tedesca ha mostrato il nuovo obiettivo dedicato al sistema Leica S: Elmarit-S 45 mm F/2.8 ASPH ”


Commenti (75)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 51 di: mrctrgcrg pubblicato il 03 Ottobre 2013, 15:36
Esatto!
Commento # 52 di: Raghnar-The coWolf- pubblicato il 03 Ottobre 2013, 15:39
Non è che è un equivoco, la focale quella è, l'angolo di campo dipende dalla dimensione del sensore...

Ammazza quanti espertoni che cascano sulle cose più banali
Commento # 53 di: Zappz pubblicato il 03 Ottobre 2013, 15:52
Appunto, dal momento che esiste un fattore di crop non si potra' mai ottenere la stessa immagine.
Commento # 54 di: roccia1234 pubblicato il 03 Ottobre 2013, 16:06
Certo che 20k € solo corpo per una "mezzo medio formato"... .

Boh, ci sono rimasto quando ho letto che il sensore è solo 30x45 .

Che sòla
Commento # 55 di: Zappz pubblicato il 03 Ottobre 2013, 16:13
Originariamente inviato da: mrctrgcrg
Perdonami ma cosa intendi per 45 MF? Io sto intendendo un obiettivo 45mm di focale che si puo montare su MF, come quello della news ad esempio.


Si esatto, se faccio una foto con una macchina MF con un ottica da 45 ovviamente per MF ottengo una certa foto, con una macchina FF e la stessa ottica 45 MF ottengo una foto diversa oppure no?
Commento # 56 di: mrctrgcrg pubblicato il 03 Ottobre 2013, 16:19
Originariamente inviato da: Zappz
Si esatto, se faccio una foto con una macchina MF con un ottica da 45 ovviamente per MF ottengo una certa foto, con una macchina FF e la stessa ottica 45 MF ottengo una foto diversa oppure no?


Certamente! Ma la foto che ottieni con la FF e il 45mm MF non è la stessa foto che otterresti con la FF ed un 55, come hai scritto. Io sto discutendo di questo.
Commento # 57 di: demon77 pubblicato il 03 Ottobre 2013, 16:35
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
Non è che è un equivoco, la focale quella è, l'angolo di campo dipende dalla dimensione del sensore...

Ammazza quanti espertoni che cascano sulle cose più banali


E tu scherzi!
Ma io ci ho messo un pomeriggio intero a far capire ad un amico la storia delle focali "equivalenti" e tutto il giochino che appunto manda spesso in confusione!

Vedi appunto tutta la discussione qui!
Commento # 58 di: Zappz pubblicato il 03 Ottobre 2013, 16:37
Originariamente inviato da: mrctrgcrg
Certamente! Ma la foto che ottieni con la FF e il 45mm MF non è la stessa foto che otterresti con la FF ed un 55, come hai scritto. Io sto discutendo di questo.


Si infatti hai ragione, li avevo invertito il riferimento che essedo sempre l'ff il crop si calcola pensando sempre all'ff.

Sono abituato a pensare in ottica aps-c pensando sempre come riferimento il sensore piu' grande...
Commento # 59 di: Marko#88 pubblicato il 03 Ottobre 2013, 16:48
Originariamente inviato da: roccia1234
Certo che 20k € solo corpo per una "mezzo medio formato"... .

Boh, ci sono rimasto quando ho letto che il sensore è solo 30x45 .

Che sòla


La Pentax 645d (che costa la metà però ha un sensore simile (33x44 senza aa mi pare).
Anche la Hasselblad H5D-40 ha quel sensore ad esempio mentre la H4D-60 ha un 54x40.
Addirittura la 200MS usa il 50x37.
Ho controllato anche Phase One, la P65 è 54x40.
Mi viene il dubbio che non si vada oltre...645 stava per 6x4.5cm di pellicola una volta? Chiedo perchè non so.
Commento # 60 di: Raghnar-The coWolf- pubblicato il 03 Ottobre 2013, 16:56
Originariamente inviato da: Marko#88
La Pentax 645d (che costa la metà però ha un sensore simile (33x44 senza aa mi pare).
Anche la Hasselblad H5D-40 ha quel sensore ad esempio mentre la H4D-60 ha un 54x40.
Addirittura la 200MS usa il 50x37.
Ho controllato anche Phase One, la P65 è 54x40.
Mi viene il dubbio che non si vada oltre...645 stava per 6x4.5cm di pellicola una volta? Chiedo perchè non so.


C'erano diversi formati di pellicola, o meglio si usava la 120 (135 era la 35mm) e poi si applicavano diverse maschere.

La maschera 6x4.5 aveva dimensioni effettive più piccole (Wikipedia mi dice 56x41 mm, mi fido), perché 6x4.5 tiene conto della cornice... ma a seconda della macchina si poteva usare 6x6, 6x7.

Quindi se la P65 è un 54x40 è praticamente come la MF a pellicola, le altre più piccole.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »