Leica progetta una EVIL per Photokina 2012?

Leica progetta una EVIL per Photokina 2012?

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Direttamente dai vertici Leica arrivano alcune conferme: l'azienda tedesca ha in mente novità EVIL per la prossima edizione di Photokina”


Commenti (37)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 31 di: utentenonvalido pubblicato il 27 Giugno 2011, 10:21
Originariamente inviato da: ernest85
Stai confondendo le varie 1D, la 1D MK IV fa 10 fps ma non è ff, è aps-h, la 1ds MKIII è FF e ne fa 6 fps (e sti cazzi ci sta visto l'assurda risoluzione) la 7D è aps-c e si ne fa 8, in nikon il corrispettivo sarebbe, D3 e D3s che sono FF ne fanno 9 fps, e la D300s che è Aps-c e ne fa 8fps, nikon non ha macchine aps-h in compenso la D3 e D3s riducendo l'area di sensore usato arrivano a 11 fps! Sul segmento FF pro "economiche" nikon è molto avanti come fps, gli 8 fps di D700 si scontrano con i soli 3,6 (o giù di li) di 5D MkII, però sono 12 mpx contro 21!!!

Si nikon usa il sistema esposimetrico matrix 3d che calcola l'esosizione in base ad una serie sconfinata di parametri tra cui anche i colori, e si nikon ha dei flash stupendi con molte funzionalità, ma canon ultimamente sta mostrando interesse a migliorarsi in campo flash e sicuramente eliminerà il gap a breve, se non erro 60D integra un controllo remoto per i flash... COOOL!!!
Eh si sti nuovi sensori nikon fanno miracoli, però i canon sanno cavarsela molto bene... è però interessante notare che Nikon ha il miglior sensore aps-c che è il 16 mpx di fabbricazione sony usato anche da pentax sull'ottima K-5 (che detta tra noi è meglio della D7000 per molti aspetti) ma ha anche il sensore che rende meglio agli alti iso, ossia il 12 mpx FF di D3s che è di fabbricazione "nikon"... quindi non solo sa scegliere i sensori da comprare ma li sa anche produrre...


Vabbè dai, non credo che 2,3 fps facciano poi sta grande differenza. Parliamo comunque di corpi macchina indirazzati a una fascia professionale. Per le mie esigenze un APS-C basta e avanza
Sulla k-5 ho letto la review ed in effetti ne parlano molto bene. Il prblema di Pentax è che rispetto a Nikon e Canon avrei molta difficoltà nella scelta degli obiettivi. Credo che come compromesso costo/qualità Canon e Nikon siano un tantino migliori ...
Commento # 32 di: tuttodigitale pubblicato il 27 Giugno 2011, 15:23
Originariamente inviato da: utentenonvalido
Si pero' le hai definitie volgari lenti da supermercato, come a dire che sono roba entry level per fotoamatori della domenica

no... continui a cambiare il senso della frase.
in senso assoluto è chiaro che non lo sono (e vorrei vedere per quello che costano), ma confrontati con i Leica o con i supertele...

Originariamente inviato da: utentenonvalido
Nikon era ai tempi della pellicola il punto di riferimento per i professionisti e con l'avvento del digitale la palla è passata a Canon.

No Nikon è stato fin dalla nascita il punto di riferimento tra le casi giapponesi, e nel rapporto qualità prezzo, ma il punto di riferimento vero era il sistema Contax che poteva contare su ottiche firmate Carl Zeiss.
Canon ha avuto i suoi estimatori con il passaggio all'autofocus con l'allora nuovo sistema EOS (1987).
Nikon ha impiegato moltissimi anni prima di raggiungere quei risultati. Ma la qualità degli obiettivi dell'epoca, soprattutto per quanto riguarda i grandangoli, era decisamente a favore di Minolta, Nikon e Olympus (alcuni Zuiko non solo erano più compatti, caratteristica del sistema OM, ma persino più luminosi e performanti).

Originariamente inviato da: utentenonvalido
Se non erro l'annellino dorato indica le lenti per il formato FX ... ma non ne sono così sicuro.

No l'anellino non è presente sul 70-300 VR, obiettivo che copre il formato FX.
E' da almeno dall'AFS 80-200 (1999) che le ottiche professionali Nikon hanno l'anellino d'oro.
Commento # 33 di: Raghnar-The coWolf- pubblicato il 27 Giugno 2011, 16:15
Originariamente inviato da: tuttodigitale
soprattutto per quanto riguarda i grandangoli


Oddio... il 20mm F/2.8 Nikon Ais è stato abbastanza leggenda, e in generale Nikon è sempre stata una casa che è andata molto forte sui grand'angoli.
Commento # 34 di: husker pubblicato il 15 Agosto 2011, 08:40
Solite cose

Da molto tempo seguo forum di fotografia ed ogni tanto si riaccende la discussione su LEICA, una cosa bisogna dirla, una casa che da anni è data per morta fa ancora parlare di se e divide i "fotografi" con giudizi più o meno intelligenti.
Mi piacerebbe sapere quanti di voi che parlano male di LEICA hanno mai fotografato con una LEICA!!!!! Quanti hanno sentito scattare il leggendario otturatore della serie M, reicordo che è l'unica macchina fotografica che può scattare durante un concerto senza che il direttore d'orchestra vi sbatta fuori. Quanti di voi hanno avuto il piacere di fare foto con il sublime Elmarit 60 macro, una delle ottiche preferite da Salgado tra i tanti, ottima macro ma che riesce a spaccare un capello anche all'infinito a tutta apertura, provate a fare lo stesso con le made in jap (thaiwan o china per essere precisi), o per citarne un altro Summicron 35 o il Summilux 35 tridimensionalità e bokeh che le ottiche jap non hanno, ma quanti ne potrei citare. Per non parlare dei corpi macchina, "LEICA roba da collezionisti"?????? Queste ammiraglie Jap sono diventate dei robot pensanti e noi miseri utilizzatori ne siamo solo il cavalletto, riescono a catturare il soggetto e non lo mollano più, autofocus degni dei migliori sistemi di puntamento di caccia da milioni di euro, cosa egreggia per fare foto sportive ma quanti di voi le fanno? A cosa serve l' AF in un ritratto o in un paesaggio o nella macro???????? NULLA!!!!!! Riescono a fare una media di esposizione e di messa a fuoco di 20 volti in una scena, quindi è lei che decide chi mettere a fuoco ed esporre?!?!?!?!?!?!?E NOI????? Addirittura ci sono macchine che scattano solo quando il soggetto ride e se volessimo ritrarre una persona che è triste???? Lo so che è diventato difficile per molti, ma scattare con una LEICA è sopratutto PENSARE ad una foto e poi comporla. So che questo mio sfogo non servirà a nulla, ma un ultima cosa la devo dire, una LEICA è per sempre tutte le jap dopo un paio di anni diventano paccottiglie raccogli polvere, perchè è uscita la nuova jap che ha tre fantastigliardi di pixel e la vostra è diventata "VECCHIA"
Provate a riflettere e non a correre dietro chi fabbrica cose inutili solo per ingannarvi e farvi spendere sempre di più, con quello che si spende per comprare le ultime novità facendo i conti si può comprare una LEICA con un 35mm e ritornare a comporre una foto. Ciao a tutti.
Commento # 35 di: blade9722 pubblicato il 16 Agosto 2011, 16:12
Originariamente inviato da: husker
Quanti hanno sentito scattare il leggendario otturatore della serie M, reicordo che è l'unica macchina fotografica che può scattare durante un concerto senza che il direttore d'orchestra vi sbatta fuori.


Questa, come sparata, è proprio grossa
Commento # 36 di: husker pubblicato il 17 Agosto 2011, 09:28
Originariamente inviato da: blade9722
Questa, come sparata, è proprio grossa


Capisco che di LEICA ne sappiate poco, la frase che ho usato è quella che si diceva nell ambiente fotografico per rimarcare la silenziosità dell'otturatore, pensavo lo sapeste!!!!!!!
Ma evidentemente mi sbagliavo
P.S.
Comunque se è solo questo che mi contestate va molto bene, vuol dire che per il resto ho ragione, quindi vi ringrazio.
Commento # 37 di: ernest85 pubblicato il 26 Agosto 2011, 15:29
più che leggendario l'otturatore delle M è leggendaria la silenziosità dell'insieme, non c'è rumore dato dallo specchio, non c'è rumore autofocus, non c'è rumore dovuto al movimento delle lamelle del diaframma (le leica M scattano per così dire in "stop down" e l'otturatore era in tessuto (sulle ultime non so) quindi il rumore di una leica che scatta è pochissimo, ma non è dovuto all'otturatore, è l'assenza di tutte le altre cose a renderla silenziosa, perchè gli otturatori in tessuto erano largamente diffusi in passato, oggi invece si preferiscono in metallo.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »