Leica pronta per lanciarsi in una nuova avventura EVIL? Le conferme questa volta arrivano direttamente dai vertici dell'azienda tedesca: il CEO Alfred Schopf ha chiaramente detto che al prossimo Photokina 2012 ci saranno novità in merito e che il progetto è già più che una semplice idea. Ha anche detto che il nuovo sistema utilizzerà un sensore in formato 'almeno' APS-C.
“It’s more than an idea, you will see something at the next Photokina. The new system will use an “APS-C sized sensor at least”
Si era già parlato di una possibile mirrorless (nell'accezione attuale, Leica ha fatto la sua forutna con le fotocamere prive di specchio a ottiche intercambiabili, nel suo caso dotate di telemetro) nel maggio del 2010 prevedendo novità per l'edizione di Photokina di quell'anno, ma le parole del presidente Andreas Kaufmann testimoniano la filosofia Leica: “We will always do things differently and we always take our time.”
Leica 18x24 prototype
A quei tempi si era parlato di un design simile a quello del prototipo Leicaflex 18x24 (mezzo formato) e di autofocus a rilevazione di fase direttamente sul sensore. Ora le indiscrezioni portano alla ribalta anche una vociferata compatibilità con le ottiche del sistema Leica R, ma il tiraggio di 47mm di tale sistema ci lascia un po' dubbiosi (a meno che non si inauguri un nuovo sistema adattabile con anelli al sistema Leica R). Sembra invece praticamente certa l'integrazione di un mirino elettronico, rendendola a tutti gli effetti una EVIL.