Leica Q-P è il nuovo modello presentato dal brand tedesco e che punta sull'understatement secondo il produttore stesso. Come sempre troviamo un design molto affascinante e prestazioni che non dovrebbero temere le rivali, almeno sulla carta. Ecco le informazioni ufficiali.
La nuova Leica Q-P sfrutta un sensore a pieno formato con un sensore CMOS da 26,3 MPixel (24,2 MPixel effettivi) mentre l'obiettivo è un Leica Summilux 1:1.7/28 mm con 11 elementi, di cui tre asferici, riuniti in 9 gruppi. Gli ISO possono variare da 100 a 50 mila. La focale fissa è da 35 mm e tra le caratteristiche troviamo un range di apertura tra 1.7 e 16 mentre il range dinamico è pari a 13 stop.
La profondità colore è 14 bit con le immagini che possono essere salvate in JPEG o DNG+JPG e sia video che foto hanno la stabilizzazione ottica. I video registrati con la Leica Q-P hanno risoluzione FHD a 60 fps o 30 fps o HD a 30 fps, il microfono è stereo (speaker mono). La messa a fuoco parte da 30 cm fino a infinito mentre in modalità macro si parte da 17 cm e possono essere riconosciute 49 zone.
Sul corpo della nuova Leica Q-P non troviamo l'iconico bollino rosso mentre c'è la scritta Leica incisa sulla calotta mentre il corpo ha colorazioni argento e nera con finitura smaltata in nero opaco. Una delle novità è rappresentato dal pulsante di scatto che riprende quelli delle serie M e CL.
Il mirino della Leica Q-P ha una risoluzione di 3,68 MPixel permettendo così di cogliere molti dettagli e comporre al meglio l'immagine. Non poteva mancare la connettività grazie al modulo Wi-Fi per il controllo remoto e il trasferimento delle fotografie e dei filmati a uno smartphone. La batteria ha una capacità di 1200 mAh mentre le dimensioni sono pari a 130 × 80 × 93 mm e 640 grammi di peso. Il prezzo della nuova Leica Q-P è pari a 4690 euro.