Leica S3: una medio formato da 64 MP a circa 19 mila euro

Leica S3: una medio formato da 64 MP a circa 19 mila euro

di Mattia Speroni, pubblicata il

“La nuova Leica S3 è finalmente stata annunciata ufficialmente! Si tratta di una fotocamera rivolta ai professionisti che vogliono una medio formato che sia performante dal punto di vista della qualità ma anche della velocità operativa.”

Il suo debutto è stato più travagliato del previsto considerando i rinvii e la conferma della presentazione proprio in questo periodo. Finalmente però la nuova Leica S3 è pronta a essere utilizzata da tutti i fotografi professionisti. In particolare per chi cerca una fotocamera medio formato con risoluzione di ben 64 MPixel.

Leica S3

Questo nuovo modello è inserita nel catalogo del negozio on-line italiano del produttore tedesco a un prezzo di 18.910 euro per il solo corpo macchina ma non è ancora acquistabile, dovrebbe comunque arrivare entro Marzo 2020. Intanto però possiamo conoscerne le caratteristiche tecniche definitive.

Leica S3: medio formato, ma con velocità da full frame?

La presentazione del produttore mette in chiaro due concetti fondamentali: da un lato troviamo l'elevata risoluzione e l'utilizzo del medio formato. Dall'altro invece c'è una versatilità di utilizzo che non farà rimpiangere le fotocamere full frame per quanto riguarda la velocità (che è una delle problematiche delle medio formato).

leica medio formato

Leica S3 quindi cerca di unire il meglio dei due mondi, partendo proprio da un nuovo sensore Leica ProFormat da 64 MPixel che attualmente non si trova in nessun'altra fotocamera. Questo permette al nuovo modello di avere una gamma dinamica fino a 15 stop avvantaggiandosi anche di una sensibilità ISO fino a 50000 (partendo da 100 ISO). Il sensore ha dimensioni di 30 x 45 mm in formato 3:2.

L'autofocus è di tipo predittivo ed è stato rivisto rispetto ai precedenti modelli. Questo permette quindi di mettere a fuoco il soggetto velocemente anche quando questo è in movimento. Il mirino è a pentaprisma con oculare a proiezione arretrata con copertura del 98% dell'area di scatto.

Per quanto riguarda invece i filmati, è supportata la ripresa 4:2:2 8-bit DCI 4K a 24p in formato MOV con timecode. Per chi invece preferisce utilizzare un monitor esterno o un registratore HDMI, si arriva a una risoluzione Full HD non compresso. La registrazione dell'audio può avvenire a 48 kHz a 16 bit col microfono integrato oppure si può sfruttare un microfono esterno.

leica s3 scheme

Per le immagini, Leica S3 supporta a pieno il formato DNG permettendo di avere compressione senza perdita di dettaglio oltre a tutti i dati "secondari" che possono essere salvati su scheda SD (SDXC), scheda CF (UDMA7) o su supporto esterno (come un PC). Una singola foto in DNG dovrebbe occupare circa 70 MB.

Leica S3: una fotocamera istintiva

I comandi di Leica S3 sono ridotti al minimo con la ghiera cliccabile e il joystick a cinque vie (posizionati dove c'è il pollice destro): così è possibile comandare il diaframma oppure può utilizzare il menù a schermo.

leica s3

Nella zona posteriore c'è uno schermo LCD TFT da 3" protetto da un vetro Gorilla Glass e con risoluzione di 921.600 pixel circondato da quattro grandi pulsanti per facilitarne l'utilizzo. Nella zona superiore c'è invece un LCD monocromatico che riporta le informazioni di base.

Il cervello della fotocamera è il processore Maestro II (sviluppato da Leica) che è accoppiato a un buffer di 2 GB permettendo così di arrivare fino a 3 fps senza perdita di dettaglio. L'attacco per gli obiettivi è Leica S ed è compatibile sia con gli obiettivi nativi per questa baionetta sia con altri utilizzando gli appositi adattatori. La batteria è una BP-PRO1 da 7,3 V e 2300 mAh.

Il corpo e la calotta della Leica S3 sono realizzati in magnesio (ricoperto di gomma antisdrucciolo per il primo), il fondello è in alluminio mentre la baionetta è in acciaio inox. Le dimensioni sono pari a 160 x 80 x 120 mm con un peso di 1,26 kg senza batteria.


Commenti