Molto spesso capita di interrogarsi sullo stato di salute di un'azieda come Leica, che vende prodotti sicuramente di nicchia: se qualche tempo fa i risultati finanziari avevano sciolto i dubbi degli scettici, anche le parole del presidente Kaufmann riguardo il futuro della compagnia potrebbero lasciare stupito più di un utente. Le parole dette durante un'intervista rilasciata a invisiblephotographer.asia dal presidente Dr. Andreas Kaufmann sono chiare.
Leica intende raddoppiare il proprio fatturato entro i prossimi 4 anni, anche grazie a grossi investimenti in una nuova fabbrica, denominata Leitz Park 2, che sarà accompagnata da un museo della storia Leica e che dovrebbe riportare la produzione nel sito storico di Wetzlar. Si tratta di un progetto da ben 25.000 metri quadri. L'attuale problema di Leica è infatti riuscire a soddisfare tutte le richieste delle sue macchine di punta, in particolare Leica M9, vero best seller del marchio.
I primi 1500 esemplari della nuova Leica M9-P sono andati a ruba e stesso destino dovrebbe avere anche il prossimo lotto di pari quantità. Anche in ambito ottiche il problema attuale è rappresentato dagli arretrati: ad esempio l'ottica più cara del listino, il Noctilux, viene prodotto in circa 500-800 esemplari l'anno, ma vede richieste per 3500-4000 pezzi da parte del mercato.
Partendo da una solida base Leica guarda anche al futuro per rispondere alle richieste dei suoi utenti in merito alla serie M molto amata dagli 'high-end consumer'. Kaufmann ha chiaramente detto "there will be some technologies that could make sense. HD, wireless, Geo-tagging all could make sense. We are studying these, and usually at the end, we’ll come up with a German engineer solution". Potremmo vedere qualcosa di interessante al Photokina 2012 in merito, ma Leica ha tenuto a precisare che i cicli di vita dei suoi prodotti sono molto più lunghi del biennio che intercorre tra una Photokina e l'altra, quindi non è detto che possa già essere la M10.
Mentre il digitale impera Leica è uno dei pochi produttori che continua a vendere anche nel mondo analogico: Kaufmann ha chiaramente detto che prodotti come Leica M7 e Leica MP continueranno a essere in produzione, visto che la richiesta non cala.