L'annuncio più importante di Photokina 2018 è stato il lancio della L-Mount Alliance, alleanza strategica tra Leica, Sigma e Panasonic per lo sviluppo di un innesto mirrorless full frame condiviso. La base di partenza è la baionetta SL sviluppata da Leica per la sua mirrorless full frame e infatti le Lumix S1 e S1 R possono montare fin da subito le ottiche Leica .
Ora, grazie al nuovo aggiornamento firmware 3.5, anche Leica SL guadagna la la piena compatibilità con gli obiettivi L-Mount attuali e futuri di Leica e dei partner L-Mount Alliance. La mirrorless 35mm Leica potrà quindi utilizzare a pieno le ottiche Lumix S PRO 50mm F.14, S PRO 70-200mm F4 O.I.S. e S 24-105mm F4 Macro O.I.S.
Non solo, anche la piccola Leica CL, che condivide lo stesso bocchettone pur utilizzando un sensore APS-C, grazie al firmware 2.2 è resa compatibile con le ottiche L-Mount. Nell'uso delle ottiche Panasonic su Leica CL apparirà però la scritta "Obiettivo con un elevato consumo energetico causa una scarica della batteria più veloce“, ma la funzionalità delle ottiche e della fotocamera non sarà limitata in alcun modo.
Si tratta di un passo importante per la L-Mount Alliance, considerando anche il fatto che dal primo contatto (speriamo in un recensione completa a breve) le nuove Lumix S1 e S1 R si sono candidate subito come le mirrorless full frame più efficaci e che la stessa Leica SL ha saputo evolversi in questi anni per stare al passo grazie ai diversi aggiornamenti firmware.