Da qualche anno a questa parte nel mercato della fotografia c'è una coppia di fotocamere gemelle: le serie Panasonic TZ e Leica V-Lux declinano pari caratteristiche in due corpi simili, di cui uno caratterizzato però dall'esclusivo bollino rosso.
Anche nel 2012 i due marchi continuano con questa partnership e alla presentazione di Panasonic TZ30 all'inizio di quest'anno segue ora la presentazione di Leica V-Lux 40. La nuova Leica viene presentata assieme alle altre novità del marchio tedesco, Leica M-Monochrom e Leica X2.
Le caratteristiche della nuova Leica V-Lux 40 riprendono quanto visto su Panasonic TZ30: si parte dall'ottica Leica DC Vario-Elmar 4.3–86 mm f/3.3–6.4 ASPH con zoom 20x a partire dalla focale di 24mm, in grado di spingersi fino a 480mm di focale equivalente massima. Il sensore è un CMOS in formato 1/2,33" e offre 14,1 megapixel di risoluzione con la possibilità di registrare filmati Full HD. La dotazione di serie comprende anche le funzionalità touchscreen del display.
L'elenco delle funzioni della V-Lux 40 si completa con il modulo GPS integrato, che consente agli utenti di registrare nei dati Exif dei file immagine le coordinate geografiche e l'ora locale di ogni scatto. In più, la fotocamera può anche mostrare le viste più interessanti negli immediati dintorni (con 1.000.000 di cosiddetti 'punti d'interesse'). Un DVD incluso nella confezione contiene mappe delle città e delle aree geografiche più importanti. Una volta trasferiti su una scheda di memoria SD, questi dati si possono caricare nella fotocamera come aiuto per orientarsi in aree poco note. Le foto si possono associare come miniature alle mappe.
La Leica V-Lux 40 è disponibile fin da subito presso i rivenditori autorizzati Leica a un prezzo di listino di € 595,00. La fotocamera viene fornita completa di Adobe Photoshop Elements 10 per il trattamento delle fotografie e Adobe Premiere Elements 10, progettato in modo specifico per l'editing video.