Abbiamo già avuto modo di parlare di Leica X Vario, modello abbastanza particolare nel panorama delle fotocamere digitali. Leica infatti ha realizzato questo modello utilizzando un sensore APS-C da 16,2 Mpixel CMOS, scelta sicuramente anomala in quanto siamo di fronte a una compatta, sebbene dal sangue blu. L'ottica è infatti fissa, Leica Vario Elmar 18–46 mm f/3.5–6.4 ASPH, in grado di offrire le focali fra 28 e 70 mm se rapportate a quelle più intuibili del formato pieno.
Pur strizzando l'occhio al passato in termini di design e feeling generale, questa fotocamera può comunque filmare alla risoluzione di 1920x1080 pixel con frame rate di 30 fotogrammi al secondo, allineandosi quindi alle esigenze del mercato odierno. Fino ad oggi il modello Leica X Vario era disponibile solo in colorazione nera, ma oggi la prestigiosa azienda tedesca annuncia la disponibilità di una variante argento, quantomeno per la parte superiore.
Gli appassionati del marchio, insomma, potranno portare al collo una Leica X Vario che assomiglia ancora di più alle gloriose Leica del passato, senza rinunciare per questo ai vantaggi del mondo digitale. La cosa a cui però dovranno rinunciare per possederla è la somma di ben 2.470 Euro, cui andranno aggiunti ulteriori Euro qualora la si volesse arricchire con il mirino elettronico accessorio Leica EVF 2 Viso-Flex con 1,4 megapixel e funzione di rotazione a 90° e il flash Leica SF 24 D.