Leica presidiava il segmento delle compatte con sensore di grande formato già da tempo, ben prima che un prodotto come Fujifilm X-100 portasse nuovo interesse da parte dei fotografi in questo settore. Leica X, rinnovata recentemente con Leica X2, è il modello che il produttore tedesco aveva messo sul piatto già nel 2009. Da allora il mercato si è evoluto parecchio e la richiesta di compatte con sensore in formato APS-C si è allargata, con l'ingresso di nuovi player.
Dopo il rinnovo di Leica X2 avvenuto lo scorso anno, ora lo storico marchio tedesco rinnova la sua offerta con Leica X Vario mettendo di fronte al sensore CMOS da 16,5 megapixel un obiettivo zoom (da qui il nome Vario). In particolare si tratta di un'ottica Leica Vario Elmar 18-46mm f/3.5-6.4 ASPH, come traplato nei primi rumor, che copre angoli di campo pari a quelli di obiettivi con focali da 28 a 70 mm su formato pieno.
Visualizzazione Live-View sul display da 3" e 921.600 pixel, registrazione di filmati Full HD 1920x1080 30p sono alcune delle caratteristiche messe a disposizione dal sensore CMOS, che permette di scattare da 100 a 12500 ISO. L'ooturatore mette a disposizione tempi di posa da 30 s a 1/2000 s, con raffica 3 fps o 5 fps (massimo 7 esposizioni consecutive in DNG+JPEG). Il design della macchina riprende quello dei prodotti della famiglia, tra cui le serie M e X, con costruzione in metallo e inserti in pelle. Non c'è il mirino integrato, né ottico, né elettronico, ma tra gli accessori è disponibile il mirino elettronico Leica EVF 2 Viso-Flex con 1,4 megapixel e funzione di rotazione a 90°. La macchina integra invece un flash pop-up.
Si tratta di un prodotto indicat per gli appassionati Leica, che magari trovano limitata l'ottica fissa di Leica X e Leica X2, e che non vogliono passare al ben più costoso sistema M. Il prezzo di € 2445,00 la posiziona più in alto della concorrenza, ma questo è tipico del marchio, e include la licenza per Adobe Photoshop Lightroom.