Intorno alla metà dello scorso anno era stato presentato il primo smartphone con il marchio Leica. Si chiamava Leitz Phone 1 ed era basato su un modello prodotto da Sharp per il mercato nipponico. Nella prima parte del 2022 era stata poi annunciata la nuova collaborazione tra il marchio tedesco e il produttore di smartphone Xiaomi per ottimizzare lo sviluppo delle fotocamere sui modelli della società (e arrivando anche alla realizzazione di concept decisamente particolari). La collaborazione non ha comunque impedito di lanciare in questi giorni l'evoluzione dello smartphone di Leica chiamato Leitz Phone 2.
Ancora una volta si tratta di un modello che sarà in vendita solamente in Giappone (ufficialmente) e punta ancora una volta sul fascino del marchio tedesco con la possibilità di avere un prodotto multiuso. In generale non si tratta di soluzioni che puntano a vendere moltissime unità, ma consentono anche di continuare a spingere il brand nella patria di molti altri produttori di fotocamere (Nikon, Sony, Canon, etc.). Ecco quello che c'è da sapere.
Le caratteristiche del Leitz Phone 2 di Leica
Secondo quanto riportato, il nuovo smartphone Android adotta uno schermo frontale da 6,6" con un pannello OLED IGZO che può vantare una risoluzione massima di 2730 x 1260 pixel con un refresh fino a 240Hz (a proteggerlo c'è un vetro Gorilla Glass). All'interno non poteva mancare un SoC di fascia alta come lo Snapdragon 8 Gen 1 unito a 12 GB di RAM e 512 GB di spazio di storage (espandibile con microSD 1 TB). Questo dovrebbe consentire di avere prestazioni elevate così da non far rimpiangere (troppo) altri modelli.
Leitz Phone 2 utilizza forme squadrate per i bordi con la colorazione bianca che è stata ispirata dalla Leica M8 (e c'è anche il logo Leitz per omaggiare Ernst Leitz). Le dimensioni sono pari a 161 x 77 x 9,3 mm con un peso di 211 grammi. Lo smartphone ha anche la certificazione IPX5, IPX8 e IPX6.
Nella zona posteriore si può notare la grande zona circolare dove si trovano le fotocamere. In particolare è presente una fotocamera principale con sensore CMOS da 1" con risoluzione di 47 MPixel. La lunghezza focale dell'obiettivo Summicron (con 7 elementi) è pari a 19 mm mentre l'apertura massima tocca gli f/1.9. Non è presente uno zoom ottico ma solamente digitale fino a 6X.
Frontalmente c'è una fotocamera da 12,6 MPixel con apertura di f/2.3 e una lunghezza focale di 27 mm e anche in questo caso c'è la possibilità di avere uno zoom digitale fino a 8X. La batteria integrata è da 5000 mAh e dovrebbe garantire una buona autonomia operativa. Il sistema operativo è Android 12 con alcune modifiche per quanto riguarda l'interfaccia e l'applicazione fotocamera.
Leica ha anche sviluppato per il Leitz Phone 2 il widget Golden Hour che serve a informare l'utente dell'ora della Golden Hour per avere scatti più particolari. Il widget LFI invece presenta una carrellata di fotografie dalla galleria Leica Fotografie International per lasciarsi ispirare. La connettività comprende Wi-Fi 802.11ax, Bluetooth 5.2 e NFC. Questo smartphone sarà in vendita a partire dal 18 novembre a un prezzo di circa 1600 euro.
Un SSD SATA da 480GB a meno di 40€? Oggi sì, su Amazon! Resuscita i vecchi PC, aggiunge GB ad alta velocità al desktop, insomma, l'occasione è da non perdere! |
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!
Iscriviti subito al nostro canale Instagram! Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi! |