Noto agli appassionati curiosi, il marchio Lensbaby si è fatto conoscere in passato per soluzioni interessanti, per quanto costruttivamente poco curate. Da qualche tempo però l'azienda intende fare sul serio, presentando soluzioni che innalzano il livello qualitativo generale, e non di poco.
Edge Optic f/2.8 appartiene a quest'ultima categoria: spariscono le lenti di plastica di alcune soluzioni del passato, per dare vita a un obiettivo interessante e con l'apertura massima, sempre gradita, di f/2.8. Ricordiamo brevemente che i sistemi Lensbaby permettono di variare il piano di messa a fuoco, grazie a uno snodo che permette di modificare il normale parallelismo fra ottica e piano focale.
Il nuovo nato di casa Lensbaby permette quindi di sperimentare grazie a una gestione della profondità di campo e del fuoco sconosciuti ai normali obiettivi, grazie anche alla compatibilità con gli accessori Muse, Composer Pro, Composer, Control Freak e Scout. Il prezzo di vendita è di 300,00 Dollari USA, una cifra tutto sommato accessibile vista la particolarità della soluzione e le specifiche tecniche.