PMA 2009: gli eventi dedicati alla stampa prima della fiera, sono l'occasione per vedere in anteprima sia i prodotti già annunciati che vere e proprie novità di piccoli e grandi produttori. Tra le case che ci hanno colpito ecco una proposta interessante da Lensbaby. Il marchio noto per la costruzione di lenti volutamente poco nitide, facilmente affette da luci parassite o semplicemente con un ridottissimo campo di fuoco, è di certo conosciuto dai fotografi che sperimentano nuovi effetti creativi con la propria fotocamera.
Lensbaby ci presenta un nuovo "gioco" da collegare alla propria reflex, al posto dell'obiettivo standard: si tratta della lente Composer che in foto potete osservare in bianco, costituita da due gruppi ottici collegati tra loro tramite uno snodo. Lo snodo permette completa libertà di movimento sul basculaggio; il composer, come tutte le lenti lensbaby conserva una spiccata perdita di nitidezza dal centro ai bordi, accompagnata da una morbida vignettatura. Basculando il gruppo ottico anteriore si può creare una zona di nitidezza anche decentrata all'interno dell'inquadratura.
Grazie all'extender 0,42x con attacco magnetico è possibile allargare l'angolo di campo del Composer fino ad ottenere un grandangolo creativo con le stesse proprietà della lente sottostante. Ecco Composer ed Extender montati assieme, così come ci sono stati presentati.
Nell'ultima immagine potete apprezzare il risultato ottenuto con Composer ed Extender 0,42x. Tra gli extender aggiuntivi ricordiamo il Pinhole, Single Glass Optic, Double Glass Optic, Plastic Optic e l'extender tele 1,6x. Lensbaby non possiede tuttora un distributore per l'Italia, anche se Sam Pardue, CEO e cofondatore di Lensbaby, ci ha assicurato durante una piacevole chiacchierata che il gruppo sta prendendo accordi proprio in questi giorni per iniziare la distribuzione anche nel nostro paese. Lo stesso ha accolto con entusiasmo una futura "prova sul campo" da parte della nostra redazione.