Lensbaby Velvet 28 è un nuovo obiettivo del produttore statunitense di accessori fotografici e ottiche che cerca di seguire un percorso diverso rispetto ad altri brand. L'idea infatti è quella di non avere immagini nitide ma piuttosto con un aspetto "creativo" e con un effetto chiamato Velvet. Il produttore ha realizzato quest'ottica per la fotografia di paesaggio, viaggi e urbana.
Insomma, non si tratta di una soluzione per i puristi del dettaglio, ma di qualcosa di diverso (filosofia che può piacere o meno). Il nuovo Lensbaby Velvet 28 può essere impiegato sia su fotocamere mirrorless che DSLR con diversi attacchi Canon EF, Canon RF, Fujifilm X, MQT, Nikon F, Nikon Z, Sony E e Pentax K.
Le caratteristiche tecniche riportano una lunghezza focale di 28 mm con un'apertura massima di f/2.5 e un'apertura minima di f/22 con il diaframma che ha 12 lamelle. Interessante la minima distanza di messa a fuoco che è pari a 5 centimetri (utilizzabile per macro) mentre la complessità della struttura è ridotta grazie alla messa a fuoco solamente manuale. Possono essere impiegati filtri da 67 mm.
La struttura ottica del Lensbaby Velvet 28 prevede 8 lenti suddivise in 7 gruppi. Le superfici sono state trattate con un rivestimento multistrato. La versione per mirrorless è un po' più grande di quella per reflex mentre il peso è vicino ai 450 grammi. L'effetto Velvet è più presente maggiore è l'apertura impiegata andando a sfumare le linee e creando giochi di luce sia sul soggetto che sullo sfondo. Il prezzo di Lensbaby Velvet 28 negli Stati Uniti è pari a 550 dollari.