L'introduzione dei Google Glass nella società ha portato al compimento di una serie di riflessioni più o meno fondate per quanto riguarda la privacy, e non solo. Oltre a tutto quello che riguarda l'aspetto della sicurezza (ad esempio alla guida), attraverso l'uso degli occhiali smart è possibile registrare video (o scattare foto) senza che il soggetto inquadrato ne sia al corrente.
I Google Glass, ad oggi progetto avveniristico, sono solo l'inizio di un processo di miniaturizzazione che non vede confini. La società di Mountain View aveva annunciato a gennaio un progetto per lenti a contatto con sensori, attraverso le quali poter, ad esempio, calcolare il valore di glucosio nel sangue dell'utente.
In base ad un nuovo brevetto pubblicato da Google, la società starebbe vagliando la possibilità di inserire un intero modulo fotografico all'interno delle lenti a contatto. Le finalità di un prodotto simile sono molteplici: un utente con specifiche disfunzioni alla vista potrebbe, ad esempio, riuscire ad analizzare meglio gli ostacoli sul percorso in atto o, in casi più estremi, le lenti potrebbero essere collegate ad uno smartphone in modo da lanciare un segnale acustico quando è possibile attraversare la strada senza rischi.
Sebbene dal punto di vista medico prodotti di questi tipo riescano a migliorare estremamente la qualità della vita per alcune tipologie d'utenza (come quelle appena evidenziate), è ormai d'obbligo compiere alcune considerazioni dal punto di vista della privacy. Le lenti a contatto "fotografiche" potrebbero permettere scatti e registrazioni assolutamente invisibili per gli utenti coinvolti, soprattutto se un prodotto di questo tipo venisse introdotto nel mercato consumer.
Si tratta di un'eventualità che appare ad oggi comunque lontana. Google non ha ancora ufficializzato alcun dispositivo facente uso delle tecnologie apparse nelle proprietà intellettuali discusse nel brevetto, e crediamo che un possibile rilascio sia ancora ben distante da adesso. Per maggiori informazioni è possibile consultare il brevetto in questa pagina.