È uno standard che ci piacerebbe vedere utilizzato maggiormente sulle fotocamere: parliamo delle schede CFexpress Tipo A/SD, che offrono la possibilità di sfruttare nello stesso slot sia le veloci schede CFexpress, sia le più retrocompatibili SD.
Per ora è stato sfruttato solo da Sony, con uno slot ibrido su Sony A7 IV e con doppio slot ibrido su Sony A1 e Sony A7S III.
Lexar Professional CFexpress Tipo A Serie Gold
Il lancio delle nuove schede Professional CFexpress Tipo A Serie Gold da parte di Lexar fa però sperare che la platea di fotocamere compatibili con questa tecnologia possa espandersi in un futuro non troppo lontano.
Rispetto alle CFexpress Tipo B, le schede Tipo A sono molto più piccole e leggere, ma pagano dazio sul fronte delle velocità di trasferimento, che praticamente si dimezzano, restando però ben superiori a quelle delle schede SDXC più veloci.
Ecco le principali caratteristiche della scheda Lexar Professional CFexpress Tipo A Serie Gold:
- Per fotografi e videomaker che richiedono prestazioni ad alta velocità, con velocità di trasferimento fino a 900 MB/s¹
- Velocità di lettura fino a 900 MB/s1, velocità di scrittura fino a 800 MB/s e velocità di scrittura continuativa minima di 700 MB/s1
- Acquisizione fluida e rapida di immagini di alta qualità e video 8K e 4K 120fps
- Conforme alla classe video VPG 400
- Disponibile nei tagli 80GB e 160GB
La scheda Lexar Professional CFexpress™ Tipo A Serie Gold sarà disponibile dalla seconda metà di luglio a partire da 169,90 euro; il lettore Lexar Professional CFexpress™ Type A/SD sarà disponibile dalla seconda metà di luglio al prezzo indicativo al pubblico di 99 euro.