Chuck O'Rear è il nome del fotografo autore di quella che probabilmente è la foto più vista di tutta la storia. Fotoreporter professionista con alle spalle collaborazioni con alcune tra le più prestigiose riviste del mondo (vanta anche due copertine National Geographic), il suo nome tuttavia dice poco o nulla ai più malgrado probabilmente sia entrato, seppur in maniera inusuale, nella storia della fotografia. Alcuni osservatori nel corso del tempo si sono chiesti quale fosse la foto più vista (visualizzata il maggior numero di volte dal maggior numero di persone) della storia. Ebbene in molti sono arrivati alla conclusione che non si tratterebbe, come sarebbe lecito pensare in prima battuta, di uno tra i tanti scatti-icona di qualche grande maestro della storia della fotografia come il bacio del marinaio di Eisenstaedt, la ragazza afgana di McCurry o il ritratto di Che Guevara di Korda: è molto probabile che la foto più vista al mondo sia "Bliss" di O'Rear.
O'Rear scattò la foto nel 1996: tornando verso casa sua in California in macchina si accorse del paesaggio che aveva di fronte, accostò e immortalò la scena con la Mamiya RZ67 che aveva con sé. Qualche anno più tardi venne quindi contattato da Microsoft che aveva deciso di utilizzare la sua immagine come sfondo predefinito per la scrivania del nuovo sistema operativo che la casa avrebbe lanciato di lì a poco: Windows XP.
L'immagine è stata quindi ribattezzata "Bliss" dal team Microsoft (tranne che nelle versioni olandese e portoghese di XP nelle quali la foto è accreditata rispettivamente come "Ireland" ed "Alemtejo"). Il successo planetario e l'incredibile longevità di XP hanno quindi fatto il resto. La fotografia potrebbe anche nascondere un altro record; malgrado né O'Rear né Microsoft abbiano mai reso noto il prezzo pagato per i diritti dell'immagine secondo indiscrezioni (mai confermate) si tratterebbe di una delle cifre più alte mai pagate per i diritti di una foto.