Con un fare tipico degli annunci dei grandi produttori, Sony annunciava Xperia Z5 come lo smartphone con la migliore fotocamera della categoria. Sappiamo bene che le varie società infarciscono di iperboli i propri comunicati, estremizzando i pregi del prodotto e non considerando i difetti. E non potrebbe essere diversamente, ci sembra scontato. Tuttavia pare che quell'affermazione sia stata fondata, almeno secondo i test approfonditi di DxOMark.
Si tratta di uno dei siti più importanti ed affidabili nella valutazione delle doti delle fotocamere per smartphone. La fonte stabilisce una sorta di punteggio per ogni modello che ne classifica la qualità degli scatti e dei video registrati sulla base di varie tipologie di test. Unendo tutti i risultati DxOMark dà infine un punteggio complessivo e quello di Sony Xperia Z5 è il più alto in assoluto, in grado di detronizzare il dispositivo che occupava la prima posizione, Samsung Galaxy S6 Edge.
Xperia Z5 ottiene 88 punti nello scatto di fotografie statiche, il medesimo risultato ottenuto in passato dal modello di Samsung. È tuttavia sul fronte dei video che i giapponesi riescono a battere i coreani, con un punteggio (86) superiore di due punti. La media dei due risultati è favorevole a Sony, che con 87 punti riesce a strappare la prima posizione al rivale di mercato. Conclude il podio il nuovissimo Nexus 6P che, con un sensore da 12 MP, riceve rispettivamente 86 e 79 punti su foto e video.
La fotocamera di Xperia Z5 vince sull'auto-focus "impressionante in ogni condizione", per la capacità di preservare i dettagli e per una buona fedeltà cromatica dovuta ad un ottimo bilanciamento di bianco e ad un'ottima riproduzione dei colori. In condizioni di luminosità avverse, inoltre, il sensore di Xperia Z5 riesce a produrre un rumore parecchio contenuto.
Sarà sicuramente interessante mettere sotto torchio la fotocamera da 23MP dei nuovi Xperia Z5 in fase di recensione, e confermare (o smentire) quanto riportato da DxOMark. Il dispositivo sarà commercializzato a breve in Italia al prezzo di partenza di 699€.