Negli ultimi tempi le fotocamere compatte hanno abituato i fotografi digitali a zoom di ampia escursione, proponendosi come delle vere tuttofare: dalle riprese grandangolari (solo in alcuni modelli) fino al tele più spinto. L'ultima frontiera, raggiunta da ormai qualche mese è lo zoom ottico 18x, capace di offrire una versatilità estrema.
Con un tasso di passaggio dalla compatta alla reflex in crescita, cresce anche il numero di fotografi che vorrebbe ritrovare tali caratteristiche anche guardando dentro un pentaprisma. Di certo la possibilità di cambiare le ottiche offre, in teroria, una versatilità maggiore, ma la comodità di potersi portare in borsa un solo obiettivo è innegabile; inoltre non tutti vogliono, e possono, investire un capitale in ottiche per coprire l'escursione che desidererebbero.
Pentax mira proprio a questo pubblico con l'ultimo obiettivo reso disponibile anche in Italia, il smc PENTAX-DA 18-250mm F3.5-6.3ED AL [IF]. Quest'ottica è realizzata esclusivamente per l'uso con le reflex digitali del produttore nipponico. L'angolo di campo coperto equivale, in formato 35mm, a quello di un obiettivo 27,5-383mm.
L'utilizzo di un elemento ottico a bassisima dispersione ED e di due lenti asferiche AL dovrebbe aiutare a contenere le aberrazioni, che solitamente affligono in maniera evidente gli zoom tuttofare. La luminosità non è di riferimento, ma è il prezzo da pagare per il compromesso tra costo, escursione e qualità. A proposito di prezzo: il Pentax-DA 18-250 mm F3.5-6.3 ED AL [IF] costa euro 699,00, IVA inclusa.