Ai nostalgici dei film 35mm e della loro inconfondibile atmosfera "analogica", figlia di saturazione elevata, nitidezza e alto contrasto, la Lomography Society dedica CINE200 Tungsten Motion Picture Film, il rullino per foto che riproduce tale atmosfera.
Si tratta, inutile dirlo, di un prodotto di nicchia per veri appassionati, peraltro piuttosto esclusivo. L'emulsione è infatti relativamente complessa da produrre e stendere sul supporto di triacetato di cellulosa, e per questo è sempre stata poco utilizzata nel formato 35mm. La recente, drastica diminuzione dei volumi produttivi figlia del digitale ha fatto il resto, rendendo questa pellicola per luci a incandescenza quasi introvabile.
Ora, la Lomography Society è riuscita a racimolare abbastanza materiale per produrre 4000 rullini, sviluppabili in C-41 come una comune pellicola negativa a colori. Chi fosse interessato, potrà acquistare la pellicola direttamente dal sito di shop online della Lomography Society.
A chi, poi, dovesse innamorarsi di questa emulsione, consigliamo di effettuare una ricerca per la pellicola Cinestill Tungsten X-Pro, una delle poche alternative sul mercato, dal costo analogo (circa 10 Euro) e sviluppabile anch'essa in C-41.