Ad oggi (ma potremmo anche dire da più di qualche anno) la fotografia digitale ha superato quella analogica in quote di mercato e numero di appassionati, tuttavia l’universo della fotografia a pellicola continua ad attrarre amanti dell’analogico generando anche nuovi segmenti di mercato; pensiamo ad esempio al successo delle cosiddette toy camera.
Lomography, probabilmente il marchio che più di ogni altro punta tutto su questo tipo di fotocamere, presenta ora un prodotto più ambizioso. Belair X 6-12 infatti si distingue dalle altre fotocamere presenti nel listino del marchio sotto diversi aspetti.
La caratteristica principe di Belair X 6-12 è quella di essere una macchina medio formato: la fotocamera va caricata infatti con pellicole 120 ed è possibile scegliere se utilizzare il formato 6x12 piuttosto che 6x9 o ancora il superclassico formato quadrato 6x6.
La macchina viene venduta in bundle con due obiettivi di serie: un 90mm ed un 58mm (che sfruttando il formato 6x12 equivalgono rispettivamente ad un 32mm e ad un 21mm nel formato Leica). Belair X 6-12 è pensata quindi per attrarre sì gli appassionati dell’universo Lomo ma anche i semplici amanti della pellicola. Naturalmente la macchina consente tutte quelle funzioni generalmente apprezzate da questa clientela, dalla esposizione multipla alla posa B illimitata per citarne due.
Belair X 6-12 è in fase di pre-order negli USA, i prezzi di lancio promozionali variano da $174.30 a $244.30 a seconda di quale delle tre diverse versioni disponibili (differenti in design e materiali) si sceglie di acquistare.