Come abbiamo visto nel caso di Lumix S1 e S1H, Panasonic ha ampliato in modo netto le capacità delle sue mirrorless full frame con due corposi aggiornamenti firmware. Stessa strategia anche per la piccola Box Camera Micro Quattro Terzi Lumix BGH1, che con il firmware 2.0 completa le sue caratteristiche.
In particolare sono le funzionalità di IP streaming le protagoniste dell'aggiornamento, assieme alla possibilità di registrare in formato Apple ProRes Raw 12 bit 4K 60p/50p su regitratore esterno Atomos Ninja V via HDMI. Per quanto riguarda lo streaming IP, Lumix BGH1 può essere collegata con il cavo di rete LAN RJ45 e con lo streaming IP trasportare il segnale senza perdita su lunghe distanze. Lo streaming Ip con PC è basto sul protocollo RTP/RTSP e il video può essere codificato in H.265 o H.264 a seconda delle esigenze. Il flusso video naturalmente trasporta anche il suono e la fotocamera mette a disposizione anche il timecode. È possibile estrarre un flusso video in un formato e avere poi una qualità di registrazione diversa sulla scheda nella videocamera. Inoltre tramite la connessione LAN la fotocamera è controllabile da remoto con il software Lumix Tether e da remoto è possibile anche formattare la scheda di memoria.
Tra le altre funzionalità messe a disposizione dal nuovo firmware troviamo: Possibilità di utilizzare funzioni di assistenza durante le riprese in
formato RAW, ad esempio Luminance Spot Meter o Zebra Pattern.
• Display di stato genlock: lo stato della sincronizzazione può essere
visualizzato sul monitor esterno collegato tramite HDMI o SDI quando
la fotocamera è in modalità sincronizzazione genlock.
• Possibilità di specificare o meno le informazioni sull’orientamento
della fotocamera nel menu [Vertical Position Info (Video)] per evitare
la rotazione accidentale delle immagini durante la riproduzione.
Il nuovo firmware sarà reso disponibile a partire dal 24 marzo 2021.