Oltre ai nuovi obiettivi e alla bridge superzoom di cui abbiamo già parlato, Panasonic ha presentato diverse altre novità. Interessante è la nuova Lumix FX90, fotocamera dotata di ottica stabilizzata 5x a partire da 24mm equivalenti con apertura massima pari a F2.5 e sensore Hi-Speed CCD da 12,1 Megapixel, su cui debutta la connettività Wi-Fi 802.11 b/g/n.
La connettività si renderà utile per scaricare le foto senza fili dalla rete wireless di casa oppure per inviarle agli strumenti di condivisione dagli hot-spot. Più interessante è però la possibilità, tramite applicazione Lumix Link che Panasonic ha promesso di rilasciare per piattaforme iOS e Android, di condividere in rete le foto in mobilità grazie alla connettività del cellulare. In questo modo è possibile unire i vantaggi della condivisione diretta delle immagini e della qualità di una fotocamera, senza doversi affidare a soluzioni ibride (come i camera-phone estremi) che spesso riescono a mettere insieme più difetti che pregi.
Assieme alla fotocamera Panasonic presenta anche Lumix Club, un servizio cloud per lo storage e la condivisione di immagini e video sulle più note piattaforme online, come Facebook, Flickr, Picasa e YouTube. Il servizio sarà attivato a partire dal 5 settembre.
La casa nipponica ha approfittato dell'attenzione sui nuovi prodotti anche per presentare il futuro aggiornamento firmware della compatta di qualità Lumix LX5 (a questo indirizzo trovate la nostra recensione): la versione 2.0 promette di migliorare i tempi di risposta dell'autofocus, di migliorare la resa delle immagini ad alta sensibilità (1600 e 3200 ISO), oltre che apportare migliorie in generale all'interfaccia e alle prestazioni del bilanciamento del bianco. Tra le aggiunte troviamo la modalità 'Miniature mode', negli ultimi tempi uno degli effetti più di moda.