Dopo aver calato tre veri assi nel corso del 2019, con le mirrorless Full Frame Lumix S1, S1 R e S1 H, Panasonic dovrebbe allargare la gamma 35mm in questo 2020 con corpi più accessibili e leggeri. Il marchio nipponico sta già preparando il campo e oggi presenta un'ottica che potrebbe diventare lo zoom standard per le prossime fotocamere mirrorless full frame basate su baionetta L-Mount.
Parliamo dell’obiettivo LUMIX S 20-60 mm F3.5-5.6 (nome in codice S-R2060). Si tratta di uno zoom leggero e compatto che offre una gamma di focali che va dal grandangolo spinto al normale, sacrificando un po' di apertura sull'altare di dimensioni e peso contenuti. Quest'ultimo fa segnare 350 grammi sulla bilancia.
Basato su uno schema ottico da 11 elementi in 9 gruppi, utilizza 2 lenti asferiche e 3 lenti a bassissima dispersione (ED, Extra-low Dispersion) per minimizzare le aberrazioni cromatiche, oltre a una una lente UHR (Ultra-High Refractive Index).
L’ottica S-R2060 arriverà sul mercato italiano a fine Luglio con un prezzo suggerito al pubblico di 669 €. Dobbiamo aspettarci altre interessanti novità da Panasonic nel mentre?