Lumix S 50mm F1.8: ecco il normale compatto per le mirrorless frame Panasonic

Lumix S 50mm F1.8: ecco il normale compatto per le mirrorless frame Panasonic

di Roberto Colombo, pubblicata il

“ Panasonic ha svelato anche una novità dedicata alle mirrorless full frame Lumix S. Si tratta del 'normale' standard per il sistema Lumix S 50 mm F1.8 (modello S-S50), che si affianca al più ingombrante e costoso Lumix S Pro 50mm f/1.4”

Un colpo al cerchio e un colpo alla botte, uno allo Micro Quattro Terzi e uno alle mirrorless full frame. Dopo aver lanciato la nuova mirrorless MFT Lumix GH5 M2 e aver annunciato lo sviluppo della nuova Lumix GH6, Panasonic ha svelato anche una novità dedicata alle mirrorless full frame Lumix S basate su baionetta L-Mount. Si tratta del 'normale' standard per il sistema Lumix S 50 mm F1.8 (modello S-S50), che si affianca al più ingombrante e costoso Lumix S Pro 50mm f/1.4.

La nuova ottica equipaggia con grande equilibrio di pesi e ingombri anche la 'piccola' di famiglia, l'interessante mirrorless full frame Panasonic Lumix S5. L'ottica, infatti, ferma l'ago della bilancia sui 300 grammi.

Con uno schema ottico da 9 lenti in 8 gruppi, con tre elementi asferici e a una lente ED (Extra-low Dispersion) e una UHR (Ultra-High Refractive Index). Tra le particolarià anche il diaframma circolare a 9 lamelle.

Si tratta di un'ottica che fa parte della famiglia dei 24mm e 35mm (in via di sviluppo secondo quanto comunicato da Panasonic) e 85mm F1.8 e con essi condivide le dimensioni e il posizionamento delle ghiere, con particolare attenzione al mondo video quindi e con la possibilità di cambiare ottica a parità di sistemi di follow focus e simili, senza dover apportare modifiche.

Dotato di guarnizioni per resistenza a polvere e schizzi d'acqua, l'ottica può operare anche in condizioni difficili fino a -10°C.

Il nuovo obiettivo Panasonic Lumix S-S50 sarà commercializzato nel mercato italiano a partire da Luglio ad un prezzo suggerito al pubblico di 479 €.

Seguiteci anche su Instagram per foto e video in anteprima!

Commenti