La realtà virtuale è sarà uno dei temi caldi che ci accompagneranno nei prossimi anni: in particolre saranno du i fronti su cui ci troveremo a confrontarci, da un lato i visori e le tecniche di visualizzazione, dall'altro gli apparecchi e le tecnologie di ripresa. Al momento i primi hanno avuto molto spazio nelle cronache, ma anche i secondi stanno trovando sempre più visibilità. Abbiamo recentemente parlato della tecnologia che sta sviluppando Lytro e pochi giorni fa Nokia ha annunciato il prezzo di Ozo Camera, il suo apparato di ripresa a 360° con 8 moduli ottica-sensore dedicato proprio alla realtà virtuale.
Luna 360° Camera è un sistema molto più semplice rispetto a quello del produttore finlandese che accoppia due ottiche con angolo di visione di 190° ed è in grado di fondere automaticamente in un unico video HD a 360° i due filmati 2K ripresi dai due moduli. Anche il prezzo sarà sensibilmente differente e al momento chi effettua il preordine su Indiegogo potrà avere la piccola videocamera a 360° a partire dall'ottobre 2016 con un'offerta di $199. Dotata di Wi-Fi integrato permette lo streaming in diretta delle immagini riprese. Caratterizzata da certificazione IP68 è impermeabile, si aggancia a ogni superficie metallica grazie a un supporto magnetico e sarà corredata da diversi accessori, tra cui uno per l'utilizzo con sistemi di montaggio universali.
Punterà soprattutto sulle dimensioni compatte, praticamente quelle di una action camera: è infatti una pallina da 6 centimetri di diametro e 170 grammi di peso. Qui sotto potete vedere un video che mostra le caratteristiche della piccola videocamera, che ha già ampiamente superato il tetto di finanziamento minimo richiesto sulla piattaforma di crowdfunding.