I (fortunati) possessori di una fotocamera Leica sanno di poter contare non solo su una semplice fotocamera, ma sulla un servizio post vendita di grande qualità e incisività. La macchina fotografica digitale a telemetro M8 ne è l'esempio più esplicativo.
In occasione del PMA 2008 il produttore tedesco presenta un vero e proprio aggiornamento della sua fotocamera. Non un prodotto vecchio con un abito e un nome nuovo, ma una serie di miglioramenti alla tecnologia della fotocamera messi a disposizione di tutti quelli che l'hanno acquistata.
Il concetto introdotto da Leica è quello di 'Lifelong Value Retention', ossia il mantenimento del valore dell'oggetto acquistato tramite un continuo aggiornamento. In pratica Leica ritirerà le fotocamere degli acquirenti che lo vogliano per intervenire su di esse con gli aggiornamenti.
Questo primo aggiornamento comprende l'installazione di un nuovo display con copertura in vetro zaffiro, di un otturatore più silenzioso e del nuovo firmware. Ogni pezzo verrà ispezionato ed eventualmente riparato e guadagnerà una nuova garanzia di due anni, del tutto equivalente a quella che accompagna i prodotti nuovi.
La qualità, è noto, ha un costo: in questo caso l'operazione di ritiro, rinnovo, aggiornamento e riconsegna avrà un prezzo di circa € 1200,00. Un'operazione così costosa richiede di essere effettuata su un prodotto destinato a durare nel tempo: le immagini poste alla fine del nostro video possono dare un assaggio di quello che Leica intende per resistenza.