Arriva ufficialmente in Italia Lytro Illum, la Light Field Camera professionale: dopo la prima generazione di fotocamere dedicate a un pubblico consumer Lytro aveva presentato anche la versione dedicata a un pubblico più avanzato sotto il profilo fotografico.
Con un sensore da 40 megarays e un particolare sistema di microlenti la macchina riesce a riprendere intensità e colore, ma anche direzione dei raggi luminosi che passano per l'obiettivo, ricostruendo una mappa delle profondità degli oggetti ripresi. È un processore Qualcom Snapdragon 800 l'organo deputato a gestire i dati in arrivo dal sensore per ricostruire la posizione degli oggetti nello spazio. In questo modo riprende foto su cui è possibile decidere a posteriori la messa a fuoco, con grande flessibilità.
Le foto finali hanno una risoluzione generalmente di 4 megapixel, che ne limita l'uso soprattutto a progetti con visualizzazione digitale, mentre per la stampa forse dovremo attendere gli sviluppi futuri. Il prodotto dal vivo è molto interessante e apre scenari creativi sconosciuti. Ottenere i migliori risultati non è semplice come si potrebbe pensare, bisogna rivedere alla radice il modo con cui si pensa la fotografia, si inquadra e si scatta. Viene in aiuto in questa fase il bottone cha attiva in tempo reale una visulizzazione della mappa delle profondità, per capire quanto e come si potrà poi giocare con il punto di messa a fuoco e la profondità di campo in fase di visualizzazione. La fotocamera ha ottica zoom 8x con focale equivalente 30-250mm F2 e sensore da 40 megarays: ossia un sensore da 40 megapixel che grazie al sistema di microlenti registra 40 milioni di informazioni sui raggi che passando per l'obiettivo raggiungono il sensore.
Lytro Desktop è il software gratuito dedicato alla gestione dei RAW prodotti dalla macchina. Con esso è possibile agire sullo scatto esattamente come si fa con un RAW di qualsiasi altra fotocamera, potendo però giocare liberamente con la messa a fuoco: si può decidere che diaframma simulare (tra F1.0 e F16) e in quale punto mettere a fuoco, ma anche decidere in modo arbitrario la profondità di campo, mantenendo comunque magari per lo sfondo un effetto sfocato tipico di una foto scattata a F1.0. Inoltre le foto possono anche essere visualizzate con effetto 3D. Il software permette anche di combinare gli effetti 3D e quelli della messa a fuoco flessibile per creare brevi filmati dal risultato molto interessante. La fotocamera è in vendita presso la rete dei rivenditori specializzati legati al distributore Fowa al prezzo di €1.299.