Lytro ha presentato da circa un paio di mesi la sua nuova Illum, evoluzione della capostipite Light Field Camera, che manterrà la caratteristica saliente di poter effettuare un re-focus e un cambio di prospettiva dopo lo scatto ma che si propone anche di portare la Light Field a un maggior livello di maturità tecnica e funzionale.
La Illum è, infatti, molto più simile a una fotocamera tradizionale. È dotata di un ampio zoom equivalente a 30-250mm F2, di un display touch screen da 4" da 800x480 pixel di risoluzione, nonché di moduli Wi-Fi e GPS integrati.
A parte questi pochi dati, però, finora non era trapelato nulla sulle specifiche del modello. Oggi, a pochi giorni ormai dalla prima fornitura (le prime spedizioni sono previste entro luglio) è finalmente possibile sapere qualcosa di più su questo intrigante prodotto.
Le dimensioni, intanto, sono quelle di una tipica mirrorless: 166x145x86mm; il peso, però, è tutt'altro che contenuto e sfiora il chilogrammo di peso (940 grammi per la precisione). Fortuna che il corpo è costruito in alluminio e lega di magnesio ...
Una delle più grosse incognite e curiosità era poi data dal sensore dato che, furbescamente, Lytro non parla mai di Mpixel (cosa che risulterebbe assai penalizzante e disincentivante per il pubblico) ma di fantomatici "Megaray". Era noto che, a fronte di 11 Mray della Lytro originale, la Illum ne avrebbe vantati 40. Qualunque cosa questo significhi.
Ebbene, ora è dato sapere che il sensore sarà un CMOS e avrà una generosa diagonale di 1/1.2" (10.82x7.52mm in formato 3:2), vale a dire dimensioni superiori a quelle di pressoché qualunque compatta, comprese le pregiate Fuji con sensore da 2/3". Quanto alla reale risoluzione, si sa ora che la fotocamera produrrà immagini 2D da 4 Mpixel massimi.
La fotocamera offrirà i classici programmi di scatto P, S, M e un programma "a priorità si sensibilità ISO", offrirà tutti i controlli principali che ci si aspetta di trovare su una vera fotocamera (compensazione esposimetrica, bracketing, AE lock) e consentirà di arrivare a 1/4000 sec come tempo di scatto. Un prodotto, insomma, davvero in grado di competere con altre fotocamere tradizionali. Chi volesse effettuare un pre-ordine a prezzo scontato (1.499 dollari) dovrà affrettarsi: la prima fornitura, in consegna a Luglio, è già esaurita!