Tra i progetti che stanno destando interesse nel mondo della fotografia, uno forse spicca in particolar modo: Light Field Camera. La fotocamera prodotta da Lytro ha attirato l'attenzione di molti grazie alla peculiarità di consentire al fotografo di poter selezionare il piano di messa a fuoco dopo aver scattato l'immagine.
Lytro ha dichiarato ora che il 4 Dicembre rilascerà un nuovo software dedicato alle immagini prodotte dalla fotocamera della casa che consentirà al fotografo di poter variare la prospettiva dello scatto dopo aver catturato l'immagine. Sfruttando le capacità di Light Field di catturare una quantità d'informazioni relative alla direzione dei raggi luminosi la fotocamera è così in grado di modificare leggermente l'angolo di ripresa dopo lo scatto.
Dato che la piccola fotocamera da sempre registra tutte le informazioni necessarie per sfruttare questa tecnologia, l'effetto sarà applicabile a tutte le immagini catturate con Light Field anche in precedenza. L'aggiornamento del software introdurrà inoltre nuovi filtri, anch'essi in grado di sfuttare le particolarità della fotocamera consentendo la creazioni di effetti differenti a seconda dei piani focali cui vengono applicati.