Da nemici a collaboratori in sinergia: in estrema sintesi può essere riassunta così la storia tra telefonini e fotocamere. Dopo un periodo di tempo in cui i cameraphone hanno eroso importanti quote di mercato alle fotocamere compatte ora, grazie alla diffusione della connettività Wi-Fi sulle macchine fotografiche, smartphone e fotocamera stanno diventando due dispositivi sempre più complementari.
Non solo con le apposite app è possibile trasferire direttamente le immagini scattare con una reflex o una mirrorless sul proprio cellulare iOS o Android, per caricarle su Instagram e bullarsi con gli amici (che invece magari scattano solo direttamente dal cellulare), ma è anche possibile controllare in modo sempre più completo la propria fotocamera da remoto con telefonino o tablet.
Sony ha appena aggiornato la sua Smart Remote app PlayMemories Mobile per ampliare la gamma delle funzionalità a disposizione accoppiando uno smartphone/tablet alle mirrorless NEX 5R, 5T e 6. Sony ha ad esempio messo a disposizione la funzionalità Touch AF dal display dello smartphone, rendendo così lo scatto remoto più intuitivo, oltre ad aver reso modificabili valori come la compensazione EV, l'apertura, il tempo di otturazione, la sensibilità ISO e il bilanciamento del bianco.
Nuova anche la modalità MF Assist che permette, sfruttando il display più ampio di smartphone e tablet di mettere a fuoco in modalità manuale con maggiore precisione, anche grazie alla funzione ingrandimento. L'app è disponibile per Android e iOS.