RED, noto produttore di videocamere, e Foxconn, altrettanto noto produttore per conto terzi e produttore dell'iPhone, hanno annunciato un accordo di collaborazione per portare sul mercato cineprese digitali in grado di registrare in formato 8K e con un prezzo accessibile.
Le due aziende prevedono, come riporta Petapixel, di ridurre sia il prezzo che le dimensioni delle cineprese. Terry Gou, amministratore delegato di Foxconn, afferma che l'obiettivo è di ridurre a un terzo entrambi i parametri.
Al momento attuale i prodotti di RED in questo segmento sono venduti a prezzi che arrivano fino a 30.000$, fattore che rende pressoché impossibile la diffusione di strumenti atti alla registrazione in 8K al di fuori di ambienti come i grossi studi cinematografici.
Questa collaborazione arriva mentre Foxconn cerca di svincolarsi dalla dipendenza da Apple, buttandosi in nuovi settori: l'azienda si sta infatti espandendosi nel settore della produzione di semiconduttori per il comparto fotografico, andando quindi a competere direttamente con Sony.
L'annuncio arriva comunque in un momento in cui la tecnologia attuale, ovvero la tecnologia 4K, resta comunque scarsamente adottata dal grande pubblico e non vede una ampia disponibilità di contenuti facilmente accessibili. Si parla di 6 milioni di TV 8K nel 2022, ma sarà necessario produrre dei contenuti appositi per poterne davvero sfruttare le caratteristiche.