Non sempre infatti, risulta cosa agevole districarsi tra sigle, pesi, portate e tipologie di teste fluide, a sfera, a cremagliera. Visitando il sito ufficiale di Manfrotto, si potrà accedere a Manfrotto Configurator, un utile applicativo che guida nella scelta e nella comparazione dei prodotti proposti.
Manfrotto Configurator viene incontro all'utente che vuole scegliere in maniera oculata il proprio sistema di sostegno: attraverso un interfaccia grafica molto comprensibile viene mostrata tutta la gamma a corredo; la spunta di alcuni campi come Macro, Notturno, Sport&Azione, ecc stringono il campo di ricerca, eliminando dalla lista i cavalletti e le teste non indicate per tali tipologie di ripresa. Attraverso cursori scorrevoli possono essere impostati i pesi e le portate dei cavalletti e teste, così come la tipologia di materiale e le dimensioni.
A conclusione delle selezioni una pagina riassuntiva, riporta tutte le configurazioni scelte e le mette a confronto in maniera da facilitare la cernita del sistema migliore.
L'immagine animata di cui sopra, mostra alcuni screenshot di Manfrotto Configurator in modalità utilizzatore, per chi fosse maggiormente pratico o avesse necessità di mostrare le basi di scelta del treppiede ( ad esempio un negoziante nei confronti del cliente) si può passare in modalità "teach needs".
Ottima iniziativa che rende maggiormente versatile e fruibile i contenuti del sito della casa italiana.