Manfrotto è un marchio conosciuto principalmente per accessori come treppiedi per fotocamere e smartphone, supporti, zaini e flash. Ora però la società vuole espandere la propria linea prodotti lanciando una serie di schede di memoria per fotocamere nei formati SD, microSD e CF.
A differenza di quelle comunemente in commercio, Manfrotto ha pensato di realizzare soluzioni che puntano sia sulle prestazioni, ma anche sulla durata grazie a un design ad hoc. La nicchia di mercato è la stessa che Sony occupa con le sue Tough (la cui ultima revisione è stata lanciata a metà dello scorso anno).
Grazie alla struttura esterna, le schede di memoria SD e microSD possono rimanere immerse fino a 72 ore in acqua senza subire danni, mentre le schede CF non sono impermeabili per via della differente struttura. Tutte invece prevedono connettori protetti e resistenti in grado di resistere all'uso. Anche la resistenza agli urti è superiore a quella di altre comuni soluzioni sul mercato.
Per quanto riguarda la resistenza alle basse temperature, le schede di memoria Manfrotto in formato SD possono operare correttamente tra i -25 °C e gli 85 °C mentre le soluzioni CF sono certificate per operare tra gli 0 °C e i 70 °C.
Per quanto riguarda invece le prestazioni velocistiche (che rimangono uno dei punti principali), le schede di memoria Manfrotto riescono a raggiungere i 280 MB/s in lettura e i 250 MB/s in scrittura per le schede SD, i 90 MB/s in lettura e 90 MB/s in scrittura per le microSD e infine i 160 MB/s in lettura e 130 MB/s in scrittura per le CF. Le SD sono certificate V90 supportando 4K e 6K mentre le microSD sono certificate V30 supportando registrazioni fino a 4K.
Le nuove schede di memoria Manfrotto sono già presenti sul sito Web del produttore. I prezzi sono pari a 99,99 euro e 199,99 euro per le SD da 64 GB e 128 GB, le CF hanno prezzi di 71,99 euro e 134,99 euro rispettivamente per le versioni da 64 GB e 128 GB mentre le microSD partono da 29,99 euro (64 GB) a 37,99 euro (128 GB).