Mark Zuckerberg, pochi giorni dopo lo sbarco dell'app anche su Android, ha messo nella sua lista della spesa Instagram, stanziando come budget un miliardo di dollari. Con l'evoluzione del web, sempre più basato sulla comunicazione per immagini, Facebook sta cercando di rimanere al passo coi tempi: dapprima l'arrivo della Timeline (tradotto in italiano in 'Diario') ora l'acquisto di Instagram.
Parlando di immagini c'è però un social network che negli ultimi tempi sta facendo parlare parecchio di sé: Pinterest. Nato dall'unione tra le parole pinboard e interest, questo social basato esclusivamente sulle immagini sta registrando tassi di crescita incredibili, tanto da essere posizionato da alcune ricerche negli USA a febbraio al terzo posto dopo Facebook e Twitter per numero di visitatori unici.
Un successo testimoniato anche dall'interesse dello staff del Presidente Barack Obama, che non ha tardato ad aprire un profilo per comunicare in modo visuale in questa campagna elettorale verso le prossime presidenziali. Pinterest è uno strumento che permette di costruire una comunicazione non solo attraverso le fotografie, ma anche con le infografiche, strumento molto utilizzato in questi ultimi anni e che trova nella bacheca di Pinterest una declinazione d'effetto. Si tratta di un social network che fa leva molto sulla capacità emozionale delle immagini basato sul concetto di 'Bello, lo condivido subito' e che può rappresentare una vetrina interessante per chi vuole far conoscere i propri scatti e sa toccare i giusti tasti della sensibilità delle persone.
Al momento Pinterest e Facebook non intrattengono rapporti ottimali, tanto che proprio Facebook è uno dei pochi siti che impedisce di 'pinnare' direttamente le immagini. Sarà interessante vedere come andrà questo 2012: Pinterest crescerà tanto da impensierire Facebook oppure Zuckerberg metterà anche questo social network nella sua lista della spesa?