Martin Parr e il poster con le 10 regole per fotografi emergenti

Martin Parr e il poster con le 10 regole per fotografi emergenti

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Martin Parr, notissimo fotografo dell'agenzia Magnum, ha pubblicato negli scorsi giorni (in collaborazione con WeTransfer) un poster con le 10 regole per fotografi emergenti. Un breve elenco dal grande significato.”

Se il mercato della fotografia e degli strumenti fotografici ha visto anni migliori, come mezzo di comunicazione è diventato decisamente comune (nel bene e nel male) grazie ai social e agli smartphone. Comunicare per immagini non è semplice ma ci sono ancora moltissime persone interessate a iniziare questa carriera per dare sfogo alla propria creatività e per mostrare la propria bravura. Da questo punto di vista, un aiuto è arrivato dal rinomato fotografo, di fama internazionale, Martin Parr.

martin parr

Il fotografo dell'agenzia Magnum non ha bisogno di presentazioni e la sua bravura è stata riconosciuta da diversi premi (come l'Outstanding Contribution to Photography dei SWPA 2017) e riconoscimenti in tutto il Mondo. Grazie al suo modo di interpretare la fotografia documentaristica e la street photography, il fotografo britannico ha saputo mostrare con stile satirico e umoristico aspetti peculiari della vita quotidiana della società britannica (ma non solo).

Martin Parr pubblica un poster con le 10 regole per fotografi emergenti

In un post su Instagram Martin Parr ha scritto "non appena WeTransfer [ndr. società recentemente acquisita da Bending Spoons] mi ha chiesto di scrivere le mie - 10 regole per fotografi emergenti - per la loro serie Manifesto, le ho scarabocchiate a memoria. Ora le regole sono state trasformate in questo poster".

martin parr

Click sull'immagine per ingrandire

Il poster realizzato dal fotografo e realizzato da Vanessa Saba riporta letteralmente 10 regole per fotografi emergenti. Si tratta di un modo di vedere la fotografia e la carriera di fotografo dal punto di vista di chi ormai è un nome noto ma che può ancora condividere interessanti spunti per i neofiti. Se da un lato possono sembrare poco più che brevi frasi, in realtà celano molto di più e meritano di essere lette da chiunque apprezzi la fotografia (e che non necessariamente punti a diventare un fotografo).

  1. Osserva e impara dagli altri fotografi
  2. Capisci cosa ti piace delle loro immagini
  3. Trova un soggetto che ti faccia appassionare
  4. Scegli le immagini che ti piacciono e capisci perché sono interessanti
  5. Rifallo più volte
  6. Continua a scattare altre immagini
  7. Accetta il fatto che sbaglierai moltissimo
  8. Lasciati entusiasmare da ciò che hai scoperto
  9. Non desiderare di diventare un fotografo famoso
  10. Se lo farai, fallirai - priorità sbagliate

Commenti