Meglio lasciare Nikon e passare a Canon: parola di Scott Kelby
di Michele Tarantini, pubblicata il 22 Gennaio 2014, alle 16:22
Il fotografo americano Kelby recentemente passato a Canon dopo aver utilizzato per anni attrezzature Nikon spiega in un video le ragioni della sua scelta
Commenti (85)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 71
di: sismachine
pubblicato il 26 Gennaio 2014, 12:23
Originariamente inviato da: Q``
ma anche no!
direi proprio di si, il segmento di mercato è assolutamente lo stesso.
Tra i mille altri, basta vedere chi mette come prima "main rival" Photography blog:
http://www.photographyblog.com/revi..._review/rivals/
Commento # 72
di: Ginopilot
pubblicato il 26 Gennaio 2014, 13:13
ma neanche per sogno, sono due macchine con peculiarita' completamente diverse. Del resto canon e nikon hanno sempre interpretato diversamente i loro prodotti ff di questa fascia di prezzo
Commento # 73
di: Q``
pubblicato il 26 Gennaio 2014, 13:17
una fotocamera, pur eccellente come la eos 5 non ha nulla a che vedere con la reflex più risoluta di tutti i tempi. Hanno un prezzo simile in listino, tutto quà. Quel blog usa come riferimento la fascia di prezzo non le peculiarità dei corpi macchina.
Commento # 74
di: Q``
pubblicato il 26 Gennaio 2014, 13:20
le uniche "rivali" della D800E sono la D800 e la A7r di Sony. E poi ovviamente le medio formato di Pentax e Hasselblad, ma quelle fanno parte di un altro mondo.
Commento # 75
di: sismachine
pubblicato il 26 Gennaio 2014, 14:36
Quindi il segmento di mercato è identificato dalla risoluzione del sensore?
E le rivali della D800E sarebbero la sorella non privata del taglia basso e le medio formato che fanno parte di altra tipologia di macchine fotografiche?
Temo che ci sia un pò di confusione...
Comunque la peculiarità di una macchina fotografica è quella di fare fotografie.
Punto.
Sono le diverse tipologie di fotografi che segmentano i prodotti in base alle loro esigenze. Si può comparare una compatta (o la fotocamera di un cellulare) con una reflex?
Assolutamente si, se devo fotografare mia nipote alla festa di compleanno, scatto in automatico e guardo le immagini solo sul pc. Sono strumenti assolutamente comparabili.
Assolutamente no se, ad esempio, come il sottoscritto, scatti con tempi di posa di diversi minuti e stampi in formato 100x100 cm.
Per questo motivo, semplificando per dare riferimenti ai consumatori, tendenzialmente la fascia di prezzo identifica prodotti comparabili. E per questo le semi-pro di tutti i produttori hanno un prezzo livellato con poche decine di euro di differenza.
E le rivali della D800E sarebbero la sorella non privata del taglia basso e le medio formato che fanno parte di altra tipologia di macchine fotografiche?
Temo che ci sia un pò di confusione...
Comunque la peculiarità di una macchina fotografica è quella di fare fotografie.
Punto.
Sono le diverse tipologie di fotografi che segmentano i prodotti in base alle loro esigenze. Si può comparare una compatta (o la fotocamera di un cellulare) con una reflex?
Assolutamente si, se devo fotografare mia nipote alla festa di compleanno, scatto in automatico e guardo le immagini solo sul pc. Sono strumenti assolutamente comparabili.
Assolutamente no se, ad esempio, come il sottoscritto, scatti con tempi di posa di diversi minuti e stampi in formato 100x100 cm.
Per questo motivo, semplificando per dare riferimenti ai consumatori, tendenzialmente la fascia di prezzo identifica prodotti comparabili. E per questo le semi-pro di tutti i produttori hanno un prezzo livellato con poche decine di euro di differenza.
Commento # 76
di: Ginopilot
pubblicato il 26 Gennaio 2014, 14:50
di fatto sono macchine diversissime. Poi e' chiaro che puoi adattarle entrambe a diverse esigenze . Ma una d800 con una 5d3 ha poco a che spartire.
Commento # 77
di: Q``
pubblicato il 26 Gennaio 2014, 14:54
il segmento di mercato no ma i paragoni in termini prestazionali si e quanto a prestazioni, quelle che prima ho citato sono le uniche fotocamere, per ora, con prestazioni simili o superiori alla D800E. Le medio formato le ho citate perchè prima che nascesse la D800 erano le uniche a superare i 30 mp quanto a risoluzione del sensore. Ho anche aggiunto che fanno parte di un altro mondo. Anche la A7r, essendo una mirrorless "sarebbe" di una categoria a parte, ma monta lo stesso sensore.
Ehm.. la D800E è una semi pro?
Ehm.. la D800E è una semi pro?
Commento # 78
di: sismachine
pubblicato il 26 Gennaio 2014, 16:00
io infatti ho sempre parlato di segmento di mercato e a quello mi riferivo.
E si, la D800E è una semipro. La pro di casa Nikon è la D3x e D4.
Di fatto sono macchine diversissime, concordo.
Ma, al netto della praticità della canon e della sua (a mio parere) maggiore versatilità, fanno parte dello stesso segmento di mercato.
E si, la D800E è una semipro. La pro di casa Nikon è la D3x e D4.
Di fatto sono macchine diversissime, concordo.
Ma, al netto della praticità della canon e della sua (a mio parere) maggiore versatilità, fanno parte dello stesso segmento di mercato.
Commento # 79
di: bluebox
pubblicato il 26 Gennaio 2014, 21:38
Bella. questa.. ma verissima...
Il compromesso?.. viaggiare con una reflex e tante ottiche.. o una reflex ed una bridge per le foto disparate?
Il compromesso?.. viaggiare con una reflex e tante ottiche.. o una reflex ed una bridge per le foto disparate?
Commento # 80
di: Ginopilot
pubblicato il 27 Gennaio 2014, 00:41
sono semipro solo perche' ci sono prodotti di fascia superiore? D800 e 5d3 sono macchine pro a tutti gli effetti. Anche perche' il termine "semipro" e' nato con l'uscita della d7000, superiore un po' in tutto alla pro apsc d300s, ma con alcune caratteristiche meno avanzate.
Perche' poi, se la d800 e' semipro, la d610 che sarebbe?
Perche' poi, se la d800 e' semipro, la d610 che sarebbe?