"Ma quindi è meglio Canon o Nikon?" Diciamolo: questa è una delle domande che appassionati, fotoamatori evoluti e professionisti da sempre si vedono rivolgere più spesso da parte di amici e conoscenti. Tra i vari produttori di macchine fotografiche sicuramente Canon e Nikon spiccano per numero di esemplari venduti; la loro è stata (ed è ancora) una continua rincorsa per il titolo di più grande produttore del mondo (primato attualmente detenuto da Canon). La diatriba dura sostanzialmente da sempre e forse negli ultimi anni, con la grande diffusione che si è avuta delle DSLR, è divenuta ancora più agguerrita.
Scott Kelby -fotografo di fama mondiale noto soprattutto per la sua attività legata alla divulgazione delle tecniche di post produzione tramite Adobe Photoshop (ha pubblicato oltre 50 testi sul tema)- da anni fedele cliente Nikon, ha recentemente deciso di abbandonare la casa giallonera e di utilizzare attrezzature Canon.
In un video pubblicato on line Kelby spiega le ragioni del passaggio: principalmente ergonomia, sistema AF, ghiera di controllo rapido e resa dei toni degli incarnati. Voi cosa ne pensate?