Nella giornata di oggi abbiamo scritto del nuovo obiettivo 50mm f/0.95 presentato da Meike in questi giorni per fotocamere mirrorless APS-C. La società di Hong Kong non ha pensato solamente alle ottiche per ritratti (considerando l'apertura del diaframma) ma anche a due nuovi obiettivi grandangolari per mirrorless.
Nel 2020 il produttore aveva annunciato la versione con lunghezza focale 6,5mm e apertura di f/2.0 (per fotocamere con sensore APS-C). Questi nuovi modelli sono invece un po' meno "spinti" per quanto riguarda la lunghezza focale toccando gli 8 mm e i 12 mm rispettivamente riuscendo comunque ad avere una buona apertura così da poter essere impiegati anche per scatti notturni. Ecco le loro specifiche tecniche.
Meike 8mm F2.8 Prime e 12mm F2.0: le caratteristiche tecniche
Iniziando con l'8mm F2.8 Prime è una soluzione pensata solamente per le fotocamere con sensore MQT e in particolare per le Lumix GH1, GH2, GH3, GH4, GH5 e anche per la più recente GH6 oltre a essere compatibile con i modelli di Olympus (la lista completa è presente sul sito ufficiale). A causa del sensore, la lunghezza focale equivalente è pari a 16 mm con un angolo di visione di 109°.
Meike consiglia questo modello per fotografia di paesaggi, astrofotografia e fotografia architettonica. Il design ottico prevede 17 elementi suddivisi in 12 gruppi. Come per altri prodotti, anche in questo caso la messa a fuoco è solamente manuale con la minima distanza di messa a fuoco che è pari a 25 cm. Anteriormente è possibile installare un filtro da 77 mm di diametro. Il peso invece si assesta sui 480 grammi. Il diaframma ha un'apertura che varia da f/2.8 fino a f/22. Il prezzo per l'8mm F2.8 Prime è pari a 399,99 dollari.
Il secondo obiettivo è invece il 12mm F2.0 per fotocamere con sensore APS-C. Si tratta di un'ottica con focale fissa che utilizza un design ottico con 12 elementi suddivisi in 9 gruppi e, per aumentare la qualità dell'immagine, sono presenti anche due lenti asferiche.
Come per il modello da 8mm, Meike non ha previsto la messa a fuoco automatica ma solamente manuale per il 12mm F2.0 con la minima distanza di messa a fuoco che arriva a 20 cm. Il diaframma ha un'apertura massima di f/2.0 mentre quella minima è pari a f/16. Anteriormente è possibile utilizzare un filtro da 62 mm mentre il peso tocca i 277 grammi. Questo modello è compatibile con gli attacchi Sony E, Fujifilm X, MQT, Canon RF e Nikon Z. Il prezzo del nuovo Meike 12mm F2.0 è pari a 189 dollari (con la disponibilità inizia dagli attacchi Sony e Fujifilm).
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!
Iscriviti subito al nostro canale Instagram! Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi! |