Partendo dall'assunto che il mercato giapponese ha delle dinamiche particolari e sotto alcuni aspetti non sovrapponibili a quelli occidentali (un dato su tutti, ci sono stati periodi in cui Olympus era il marchio più venduto nel segmento mirrorless), i dati di vendita giapponesi permettono sempre di fare qualche analisi interessante. Dopotutto il Giappone è la madrepatria di tutti i principali marchi della fotografia attuale.
Sony cala, cresce Canon con R5 e R6
I dati di vendita delle mirrorless full frame, stilati da BCN Ranking, vedono Sony in sofferenza nell'ultimo periodo, soprattutto a causa di una forte risalita del market share di Canon, figlia soprattutto del successo delle sue ultime Canon EOS R5 e Canon EOS R6. Nikon pascola in terza posizione, ma senza far registrare grandi scostamenti dalla sua media negli ultimi tre mesi. Interessante invece vedere la risalita di Panasonic, tutta opera del successo di Lumix S5, che dopo le high-end S1 rappresenta un prodotto maggiormente nelle corde di un pubblico più ampio.
A molti potrebbe stupire il fatto che Sigma fosse davanti a Panasonic, ma qui entra in gioco proprio la particolarità del mercato nipponico, dove, a differenza del resto del mondo, la presentazione della piccola mirrorless full frame Sigma FP aveva fatto fare un netto balzo al marchio, che era arrivato anche a superare Nikon.